Alessio Boni a Barletta. <span>Foto Raffaella Daloiso</span>
Alessio Boni a Barletta. Foto Raffaella Daloiso
Eventi

“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta

L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”

"L'identità non è il tuo essere". Così Alessio Boni ha cominciato il suo intervento a Barletta, in un pomeriggio in cui ha incantato la folla di spettatori presenti in libreria durante la presentazione del suo libro.

"Mordere la nebbia", concepito durante il primo lockdown del 2020 e pubblicato nel 2021, non è una semplice autobiografia. È la storia di un ragazzo bergamasco, la cui identità stava troppo stretta in un mondo con così tante possibilità da offrire ad un giovane ambizioso di sogni. È la storia in cui tutti noi possiamo identificarci, senza distinzione, perché chiunque non potrebbe resistere nei panni di un'identità imposta, mentre dentro arde il desiderio di andare "oltre la nebbia". Ed il celebre attore invita tutti noi, specialmente quella che sarà la generazione del futuro, a dipanare quella nebbia, per scoprire cosa il mondo ha da offrirci; un mondo ricco di possibilità, di arte, cultura, natura.

Il pubblico pendeva dalle labbra di uno degli attori più celebri e talentuosi del teatro e del cinema italiano. Con carisma e ironia, ma anche umiltà e semplicità, Alessio Boni ha percorso quelle che sono state solo alcune delle tappe principali della sua lunga carriera. "La vita è l'arte degli incontri", e sono stati incontri fortuiti quelli che hanno instillato in lui la passione per il teatro, ed altri ancora che gli hanno permesso di affacciarsi al cinema.

Ricorda i suoi esordi, dopo anni di gavetta facendo l'animatore a Roma, il cameriere, il baby-sitter. E poi, il caso o il destino hanno incrociato la sua strada con il teatro e con tutte le persone che gli hanno permesso di avviare la sua carriera. E ricorda anche l'amicizia con alcuni dei volti più amati del mondo dello spettacolo italiano, nomi dal calibro di Locascio e Favino, solo per citarne alcuni. "La vera amicizia è quando vinci, non quando perdi", perché gioire per i successi di chi ci sta accanto richiede un sentimento più profondo di quando si sta vicino a qualcuno nei momenti di ombra.

Non passa inosservato il suo impegno per l'Unicef ed altre ONG. Esperienze che, come ha dichiarato l'attore, contribuiscono ad arricchirlo come uomo, prendendo consapevolezza di una realtà che, purtroppo, i più dimenticano, nelle giornate frenetiche in cui l'apparire soppianta l'essere. Ed invita tutti a "rinunciare ad un caffè al mese"; perché quel caffè non cambia il corso della nostra esistenza, ma cambia la vita a milioni di persone che non hanno scelto di nascere in quella parte di mondo dimenticata da Dio, sotto il suono di bombe e fucili, fame e morte.

La presentazione si è conclusa con foto, sorrisi e firmacopie. E, nella serata di ieri, il pubblico più ampio del teatro Curci ha potuto godere della performance di Alessio Boni nell'opera "Iliade. Il gioco degli dèi", in cui l'attore ha vestito i panni di Zeus e di Achille.
Alessio Boni a BarlettaAlessio Boni a BarlettaAlessio Boni a BarlettaAlessio Boni a BarlettaAlessio Boni a Barletta
  • Libreria Einaudi
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
“La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi “La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi Si svolgerà giovedì 18 giugno alla libreria Mondadori
Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” La presentazione del libro si è svolta ieri alle ore 19 presso la libreria Mondadori di Barletta
Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta L'autore, partendo dal libro "La neve in fondo al mare" ha trattato temi come il silenzio e l'ascolto, la paura e la fragilità
Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” La chiusura della rassegna è prevista venerdì, 29 maggio
Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta In programma oggi lunedì 11 maggio
La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” In programma lunedì 18 maggio
Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli In programma oggi 8 maggio
Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Tra le novità di quest'anno, l'intitolazione dei premi alle migliori classi Under-12 e Under-18
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.