Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Mennea: «Obiettivo la rete dei porti turistici pugliesi, la Bat sia laboratorio»

"Senza un approdo turistico il porto di Barletta resta monco"

L'obiettivo è creare una rete dei porti turistici pugliesi che metta a sistema le peculiarità di ogni singola realtà, favorendo la concertazione ed il dialogo, con l'obiettivo di una crescita comune nell'ottica dell'offerta turistica integrata e della cooperazione". Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, sposa così la posizione di Tommaso Laurora, candidato al consiglio comunale di Trani del Pd, che ha sottolineato la necessità di rilanciare il porto di Trani in sintonia con i comuni vicini, riattivando ed intensificando i collegamenti istituzionali con il governo nazionale e la Regione Puglia.

"L'obiettivo deve essere istituire una rete dei porti turistici della regione ma si può partire proprio dal nord barese, che potrebbe diventare laboratorio per estendere poi il progetto ad altre zone della Puglia", sottolinea Mennea. "Penso al potenziale enorme di una sinergia tra il porto turistico di Trani e di Bisceglie, ma anche al caso di Barletta, ove siamo ancora in debito con la città, che attende ancora la realizzazione del porto turistico. Dove è finito il progetto che fu presentato nel 2009 che prevedeva la costruzione, attraverso la formula del project financing, di un porto turistico di alto livello con centinaia di posti barca? Oltre a quella spagnola non vi erano anche altre imprese che avevano mostrato interesse per la realizzazione dell'opera? Perché non si procede in quella direzione? Senza un approdo turistico il porto di Barletta resta monco e la città non potrà mai avere una dimensione turistica completa ed integrata".

"E penso anche al caso di Margherita di Savoia, ove, dopo anni di nulla di fatto, è stata revocata la concessione all'azienda che avrebbe dovuto occuparsi della costruzione e della gestione del porto turistico", continua Mennea. "Un sistema tra i porti delle quattro città della Bat rilancerebbe le ambizioni turistiche della provincia, tutelando la costa e rendendo possibile uno sviluppo sostenibile, che punti sulle peculiarità paesaggistiche, culturali e storiche del territorio. A questo grande obiettivo dobbiamo cominciare a lavorare sin da subito", conclude il consigliere regionale del Pd.
  • Ruggiero Mennea
  • Porto
Altri contenuti a tema
Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» La nota dell'associazione
Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso A bordo 150 passeggeri. Il presidente Mastro: «Si apre una nuova fase per lo scalo barlettano»
Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Il 7 giugno arriva Star Clipper
Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” La nota congiunta
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Oggi la cerimonia alla presenza del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin
Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori L'annuncio del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Insediamento avvenuto lo scorso 27 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.