Sala Cinema
Sala Cinema
Eventi

Mediterrante Festival, un ponte fra Puglia e Sicilia

Proiezione del film "Malavoglia" di Pasquale Scimeca. Dibattito dopo la proiezione mattutina per i ragazzi

Un ponte culturale tra la Puglia e la Sicilia. Un film per riflettere sulle prospettive dei giovani del Sud e la loro condizione di artefici del cambiamento.

Di questo e tanto altro si discuterà oggi sabato 4 dicembre all'interno del Mediterrante Festival dopo la proiezione del film "Malavoglia" di Pasquale Scimeca che avverrà nel cinema Paolillo alle 10 (è prevista, inoltre alle 17.30 una proiezione gratuita per il pubblico adulto).

La giornata, tra gli altri, gode del patrocinio della presidenza della Regione Siciliana.

Il regista Scimeca con lo storico del cinema Sebastiano Gesù e la produttrice Linda Di Dio saranno presenti in sala e si confronteranno con gli studenti di alcuni classi quinte della provincia di Barletta Andria Trani che per l'occasione vestiranno i panni di giurati.

La novella di Giovanni Verga per Pasquale Scimeca è lo strumento per raccontare gli umili, gli ultimi: «i giovani di questo Sud senza prospettive, ma anche gli immigrati che sbarcano qui da un Sud ancora più profondo».

«Leggere la realtà del nostro tempo – ha aggiunto il regista - soprattutto quella dei ragazzi del sud, poveri e privati di qualsiasi riferimento ideale, è un dovere che l'arte e gli intellettuali dovrebbero tornare ad assumersi. Il film è interpretato anche da autentici pescatori, oltre che da un immigrato tunisino cui il set ha dato il permesso di soggiorno».
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Appuntamento al Paoliteama Paolillo per raccontare del suo film "La valle dei sorrisi"
Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Dal 22 settembre proiezione nelle multisale BAT dello spot sulla sicurezza sul lavoro
1 Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” A rappresentare la città sono stati Giuseppe Arcieri, regista e co-sceneggiatore del film, e Michele Piazzolla, produttore
A Venezia un film dedicato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli A Venezia un film dedicato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli “Ombre nella Fede”: un viaggio nell’anima tra luce e oscurità grazie al regista barlettano Arcieri
Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta In programma dal 18 al 20 luglio
Ritorna il South Italy International Film Festival Ritorna il South Italy International Film Festival La Litoranea di Ponente si trasforma in un palcoscenico sotto le stelle
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.