Marciapiede in via D'Aragona
Marciapiede in via D'Aragona
Politica

Marciapiede senza rampa in via D'Aragona, "ostacolo per chiunque"

La denuncia del consigliere comunale Ruggiero Mennea

Elezioni Regionali 2020
«Nella centralissima via "F. D'Aragona" di Barletta i nostri cittadini disabili si trovano a fare i conti con un marciapiede alto diversi centimetri che non riescono a salire o scendere in assenza di rampa. Trattasi di un vero ostacolo per chiunque, soprattutto per anziani e mamme con passeggini». Lo dichiara il consigliere comunale Ruggiero Mennea a seguito delle segnalazioni giunte da commercianti e semplici passanti della zona.

«Un giorno sì e pure l'altro, i disabili che vorrebbero percorrere l'alto marciapiede sono costretti a muoversi lungo la strada con il rischio che un'auto possa investirli. L'unico accesso è la rampa di un passo carrabile vicino: una soluzione non idonea e, aggiungo, spesso occupata da autovettura. Se pensiamo che il problema riguardi solo i cittadini diversamente abili, ci sbagliamo di grosso. Le mamme con i loro passeggini hanno difficoltà a scendere o salire dal suddetto marciapiede e, come ho potuto constatare personalmente, essendomi recato sul posto, potrebbero essere investite. Tentando da sole la pericolosa discesa, voltano le spalle alle auto in transito su via "R. Girondi". Più che un marciapiede pare una trappola. Senza contare le continue cadute da parte di anziani di cui ho preso visione mediante video».

«È necessario che l'amministrazione comunale provveda quanto prima – conclude il consigliere Mennea – a un controllo in merito all'abbattimento delle barriere architettoniche presenti sul suolo pubblico e agli incroci dei semafori. Vorrei ricordare infatti che il sindaco Cosimo Cannito, tra i punti presenti nelle sue linee di mandato, presentate in consiglio il 26 novembre, ha indicato l'abbattimento delle barriere architettoniche come una priorità. Bene, si faccia qualcosa».
  • Disagio per i cittadini
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
1 Fuorisede, Mennea: «Borse di studio anche per studenti di Barletta e Trani» Fuorisede, Mennea: «Borse di studio anche per studenti di Barletta e Trani» «Occorre includere anche gli studenti di Barletta e Trani, esclusi dai benefici in quanto residenti a meno di 65 minuti dalla sede universitaria di Bari»
1 Palazzo della Sfida a Barletta, Mennea: «Leggerezza e negligenza dell'Amministrazione» Palazzo della Sfida a Barletta, Mennea: «Leggerezza e negligenza dell'Amministrazione» «Pare evidente che l’operato della Giunta non corrisponda al desiderio del resto del “gruppo” e che vi siano seri dissidi»
2 “Giustizia per Chico Forti”, Mennea propone una mozione nel Consiglio comunale di Barletta “Giustizia per Chico Forti”, Mennea propone una mozione nel Consiglio comunale di Barletta Ruggiero Mennea (PD): «Ho chiesto di esporre uno striscione con la dicitura: “Giustizia per Chico Forti” presso la sede Municipale di Barletta»
2 Rinvio acconto Imu 2020, Mennea: «Il Comune di Barletta non escluda nessun contribuente» Rinvio acconto Imu 2020, Mennea: «Il Comune di Barletta non escluda nessun contribuente» «La delibera comunicata, sta causando disorientamento e allarmismo tra i cittadini»
2 Aiuti famiglie, somme liquidate anche a Barletta: «Ora si facciano i bandi» Aiuti famiglie, somme liquidate anche a Barletta: «Ora si facciano i bandi» Ruggiero Mennea: «Ora tocca ai Comuni predisporre i bandi perché chi ha diritto possa richiedere e utilizzare le somme stanziate»
1 Ronzulli-Mennea, è ancora bagarre sulla movida a Barletta Ronzulli-Mennea, è ancora bagarre sulla movida a Barletta La senatrice controreplica: «Dovrebbe schierarsi dalla stessa parte, quella dei gestori e dei barlettani perbene»
Sale ricevimenti e strutture turistico-ricettive, Mennea: «Un bonus per i lavoratori stagionali» Sale ricevimenti e strutture turistico-ricettive, Mennea: «Un bonus per i lavoratori stagionali» «Nel momento in cui le sale ricevimenti non possono aprire, non possiamo dimenticarci di quanti ci lavorano»
1 Oneri concessori di urbanizzazione a Barletta, Mennea: «Questo è il terzo sollecito» Oneri concessori di urbanizzazione a Barletta, Mennea: «Questo è il terzo sollecito» Il consigliere PD: «In caso di mancata risposta sarò costretto ad agire secondo le disposizioni di legge vigenti»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.