Make Your Way
Make Your Way
Associazioni

Make Your Way, un furgone per portare l'innovazione tra i ragazzi

La conferenza di chiusura del progetto si terrà oggi alle ore 18.30 nella sede dell’Arci Cafiero in via Paolo Ricci 153

Un viaggio su ruote in tutta la Puglia, costruendo momenti di condivisione, workshop, laboratori e attività: il protagonista è il FabLab di Make Your Way che negli ultimi mesi ha percorso chilometri su chilometri mostrando a studentesse, studenti e cittadini strumenti di ultima generazione. Il progetto, ideato dai circoli Arci "Cafiero" di Barletta e "(H)ASTARCI" di Trani è giunto alla fase finale, dopo aver avviato all'uso di nuove tecnologie centinaia di giovani e ad aver stimolato la creatività nell'impiego di queste tecnologie in relazione alle peculiarità produttive e alle esigenze del territorio.

Questa sera alle ore 18.30, nella sede dell'Arci Carlo Cafiero in via Paolo Ricci, 153, a Barletta, si terrà una conferenza per tracciare un bilancio sociale del progetto e disegnare la mappa delle relazioni sociali di cui il FabLab si è fatto promotore.

Durante la serata saranno rilasciati gli attestati di partecipazione ai giovani che sono stati selezionati e hanno preso parte alla formazione specialistica di 100 ore, i quali avranno la possibilità di presentare i propri progetti e confrontarsi con le istituzioni del territorio.

Interverranno per l'occasione Alessandro Delli Noci, assessore alle politiche giovanili della regione Puglia, Mario Landriscina, presidente incubatore per l'innovazione e la creatività "Future Center", il presidente della provincia Bat Bernardo Lodispoto, Giuseppe Defazio ricercatore presso l'Università di Bari, Natalia Corcella, responsabile nuove tecnologie Make Your Way, Francesco De Martino, presidente Arci Carlo Cafiero, Annalisa Ruggeri, dirigente scolastico I.T.E.T. Cassandro-Fermi-Nervi e la presidente dell'associazione (H)astarci, Annarita Amoruso.
Al termine della conferenza la serata proseguirà all'insegna della musica e dell'aggregazione con un concerto live e dj set.

«Ogni tappa di questo progetto ha rappresentato per noi un grande evento socio-culturale che ha arricchito noi e quanti ci hanno incontrato nelle scuole e nelle piazze» dicono i promotori del progetto. Nel 2019 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso, attraverso il bando "Fermenti", di lanciare una nuova sfida per i soggetti del terzo settore. Tale sfida è stata raccolta sul territorio dai circoli Arci "Cafiero" di Barletta e "(H)ASTARCI"di Trani, che hanno unito le loro forze per scrivere un progetto capace di favorire e sostenere le idee dei giovani, promuovendo la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica e sociale.
  • Circolo Arci "Carlo Cafiero"
  • Innovazione
Altri contenuti a tema
Riapre il circolo Arci “Carlo Cafiero” Riapre il circolo Arci “Carlo Cafiero” Nuova sede in via Paolo Ricci 153-155
1 L'idea di una ragazza di Barletta per unire musei e metaverso sbarca a "Digithon" L'idea di una ragazza di Barletta per unire musei e metaverso sbarca a "Digithon" Gli sviluppi del progetto in team tra Gianfrancesca Distaso, Matteo Placci e Nicolò Mazzini
A Barletta il progetto “Make your way” A Barletta il progetto “Make your way” Tappa all’istituto “Cassandro-Fermi-Nervi”
Contro l'autonomia differenziata, iniziativa condivisa da CGIL, ARCI e ANPI Contro l'autonomia differenziata, iniziativa condivisa da CGIL, ARCI e ANPI Banchetto informativo in corso Vittorio Emanuele
“Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI “Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI Incontro organizzato per la giornata internazionale della donna
"Make your way", il progetto dedicato ai giovani e all'innovazione "Make your way", il progetto dedicato ai giovani e all'innovazione Ogni tappa sarà un grande evento socio-culturale che si svolgerà nelle piazze e nei cortili delle scuole pugliesi
Oggi la commemorazione di Carlo Cafiero a Barletta Oggi la commemorazione di Carlo Cafiero a Barletta Su organizzazione di diverse associazioni tra cui il Circolo Arci Cafiero
Quello zero alla voce "valorizzazione del territorio" per la Festa della Musica 2021 Quello zero alla voce "valorizzazione del territorio" per la Festa della Musica 2021 Le domande dell'associazione ARCI Cafiero dopo dodici anni dall'evento
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.