Bandiera italiana
Bandiera italiana
Associazioni

Contro l'autonomia differenziata, iniziativa condivisa da CGIL, ARCI e ANPI

Banchetto informativo in corso Vittorio Emanuele

La città di Barletta è invitata il giorno 12 marzo a sostenere la legge di iniziativa popolare di riforma degli articoli 116 e 117 della Costituzione attraverso la sottoscrizione di una raccolta firme per dire insieme NO all'autonomia differenziata che è un vero attacco all'unità del nostro Paese e soprattutto alla Costituzione.

"Il progetto di autonomia differenziata è il punto più basso di un preciso disegno politico di aumentare le disuguaglianze tra Nord e Sud, tradendo la Costituzione e riducendo nella miseria milioni di persone, lavoratrici e lavoratori poveri, precari e sfruttati. Oggi più che mai abbiamo bisogno di interventi governativi che affrontino le povertà e i problemi sociali incalzanti investendo sulla scuola ,sulla sanità, sulla riconversione ecologica e sul welfare e invece il primo passo di questo governo è quello di risolvere ogni problema scaricando le responsabilità della Stato ad una gestione autonoma regionale che vedrà un ulteriore impoverimento della regioni più deboli. Prosegue un disegno politico avviato da anni dalla Lega che continua a guardare il Sud come zavorra dell'Italia. E' arrivata l'ora di porre fine a questa frantumazione del nostro Paese, a questo concetto discriminante di cittadini di un'unica Italia, a questo regionalismo inefficace e dannoso". Commento della Segretaria generale della Flc CGIL della Bat, Angela Dell'Olio.

All'appello si uniscono anche il circolo ARCI Cafiero di Barletta e la sezione ANPI di Barletta.

La continuità di intenti e di azioni tra il sindacato e l'associazionismo cittadino è essenziale per salvaguardare non solo lo stato sociale di tutto il mezzogiorno ma il futuro delle nostre realtà locali.

Il banchetto si terrà dalle 9:30 di domenica 12 marzo in corso Vittorio Emanuele all'incrocio con via Nazareth.
  • Cgil
  • Circolo Arci "Carlo Cafiero"
  • ANPI
Altri contenuti a tema
Flc e Cgil Bat, oltre 700 firme raccolte contro l’autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, oltre 700 firme raccolte contro l’autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia, Valente e Dell’Olio: “Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli sull'autonomia differenziata va modificata”
A Barletta il progetto “Make your way” A Barletta il progetto “Make your way” Tappa all’istituto “Cassandro-Fermi-Nervi”
Fiom Cgil Bari-Bat, eletta la nuova segreteria provinciale Fiom Cgil Bari-Bat, eletta la nuova segreteria provinciale Nel sindacato dei metalmeccanici insieme al barlettano Pietro Laboragine entra Francesco Santomauro di Minervino Murge
17 “Donne, vita, libertà”, la tavola rotonda al Casardi “Donne, vita, libertà”, la tavola rotonda al Casardi Nella giornata internazionale della donna un focus su diritti delle donne e sui diritti umani
“Donna, vita, libertà”, domani al Liceo Casardi “Donna, vita, libertà”, domani al Liceo Casardi L’evento per la giornata internazionale della donna verterà dalla Resistenza delle italiane alla Resistenza delle iraniane
“Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI “Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI Incontro organizzato per la giornata internazionale della donna
12 Roberto Tarantino (Anpi Bat): «Le medaglie d'oro al valor civile e militare vanno onorate» Roberto Tarantino (Anpi Bat): «Le medaglie d'oro al valor civile e militare vanno onorate» Lettera aperta al sindaco e all'amministrazione comunale
Fiume Ofanto, «passata l’emergenza si ragioni sulla prevenzione idrogeologica» Fiume Ofanto, «passata l’emergenza si ragioni sulla prevenzione idrogeologica» L’esortazione della Flai Cgil: «Le produzioni agricole vanno sostenute e difese dalle calamità naturali»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.