Donne

Lettera aperta sulle pari opportunità nella BT

Interviene la dott.ssa Arcangela Dilillo, presidente Soroptimist Internation Barletta. «Favorire l'occupazione femminile»

La lettera aperta alle istituzioni rappresenta solo l'inizio di un programma che si svilupperà in maniera più ampia e articolata attraverso tavole rotonde e incontri aperti alla cittadinanza con i rappresentanti di tutte le istituzioni della BT. Tali eventi sono tesi a favorire l'approfondimento e la conoscenza dei programmi che tali istituzioni intendono realizzare nei seguenti ambiti privilegiati:

il lavoro, in tutte le sue forme al fine di favorire l'occupazione femminile cercando, attraverso le cosiddette "azioni positive" , di rimuovere le disparità tra i sessi e gli ostacoli visibili e invisibili che di fatto esistono nel mondo del lavoro e della carriera e che impediscono la realizzazione di pari opportunità;
la formazione culturale e professionale, propedeutica al lavoro, di grande interesse per una corretta valorizzazione delle diversità tra uomo e donna;
I'attività amministrativa, dove si concretizza l'azione normativa e organizzativa della società e che determina lo stato e la qualità dei servizi;
I'informazione, dove devono essere promosse iniziative volte a promuovere un'immagine della donna rispettosa delle sue peculiarità e delle sue potenzialità;
il diritto alla salute, per una più efficace tutela della salute della donna in tutti i periodi della sua vita.

Lettera aperta alle istituzioni della provincia Barletta - Andria - Trani

Il Soroptimist International è una organizzazione mondiale di donne impegnate negli affari e nelle professioni, che promuove l'avanzamento della condizione femminile e i diritti umani e che, per la qualità delle socie e dei progetti realizzati, rappresenta un punto di riferimento nel panorama dei club service. Ogni anno il 10 dicembre si celebra il Soroptimist Day che coincide con l'anniversario della "Dichiarazione dei Diritti Umani"; in tale circostanza l'associazione, a livello internazionale, nazionale e locale avvia un progetto rivolto alle donne. Il Soroptimist Club di Barletta ha scelto quest'anno di sensibilizzare le Istituzioni, gli Enti Locali e gli Ordini Professionali affinché istituiscano o rivitalizzino le Commissioni per le Pari Opportunità. A tal fine intendiamo avviare un dialogo propositivo con le varie istituzioni ed offrire la nostra disponibilità ed il nostro supporto alla realizzazione di azioni volte a promuovere una realtà dove le donne possano realizzare il loro potenziale individuale e collettivo, una realtà dove possano avere pari opportunità di lavoro, di qualità di vita, di salute, di rappresentatività.

La "voce" del Soroptimist International è presente presso:
importanti agenzie delle Nazioni Unite: Unesco, Fao, Organizzazione Mondiale della sanità, Alto Commissariato per i rifugiati politici, Unicef, OCSE, etc, etc,. ;
il Consiglio d'Europa con voto consultivo;
il Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro.
In analogia auspichiamo la presenza di una nostra rappresentante nelle Commissioni per le Pari Opportunità attive a livello locale nelle varie Istituzioni.

Contando sulla disponibilità ed attenzione verso la nostra proposta inviamo i più cordiali saluti , sicure di poter incontrare le SS.LL. per offrire il nostro contributo .

La Presidente Soroptimist International Barletta
Dott.ssa Arcangela Dilillo
  • Associazioni
  • Servizi Sociali
  • Donne
  • Vantaggio per i cittadini
  • Aiuti sociali
  • Soroptimist International
Altri contenuti a tema
Assegno nucleo familiare: la modalità di presentazione della domanda Assegno nucleo familiare: la modalità di presentazione della domanda L’assegno è pari a € 147,90 mensili per 2 mensilità
I consigli di In Attraction per scoprire se una persona è attratta da noi I consigli di In Attraction per scoprire se una persona è attratta da noi Una semplice guida sentimentale
Caro carburante, il governo proroga al 20 settembre il taglio sulle accise Caro carburante, il governo proroga al 20 settembre il taglio sulle accise Il provvedimento è contenuto nel decreto Aiuti-Bis
Contrasto delle dipendenze: il calendario delle attività e degli orari Contrasto delle dipendenze: il calendario delle attività e degli orari L’Unità di Strada interverrà con azioni educative nella Zona Castello e lungo la Strada Litoranea di Ponente
1 Le associazioni di Barletta: «Il sindaco Cannito conferma gli impegni presi» Le associazioni di Barletta: «Il sindaco Cannito conferma gli impegni presi» Ieri si è tenuto l'incontro tra il primo cittadino e la rete delle associazioni
12 Interventi di prevenzione e contrasto delle dipendenze patologiche, il nuovo servizio del Comune Interventi di prevenzione e contrasto delle dipendenze patologiche, il nuovo servizio del Comune Finalizzati alla cura e alla riabilitazione delle persone che hanno sviluppato problemi di dipendenza
Jova Beach Party, le associazioni di Barletta chiedono di individuare una spiaggia diversa Jova Beach Party, le associazioni di Barletta chiedono di individuare una spiaggia diversa Le osservazioni sui rischi dell'evento per le dune costiere
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.