Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro Foto Alessia Filograsso" />
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince". Foto Alessia Filograsso
Eventi

Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince"

In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine

La Rosa della Lince, degli autori Rosa Borraccino e Cosimo Iula, è un romanzo che spiega la connessione tra l'olfatto e la memoria, esplorando il ruolo del profumo nella cultura e nella storia umana. Il libro affronta inoltre il tema della tutela dell'ambiente, evidenziando come l'esposizione a sostanze chimiche e dannose nei profumi possa avere effetti negativi sulla salute umana e sull'ecosistema.

Un titolo particolare che unisce il significato della "rosa" fiore che nasce e fiorisce esattamente allo stesso modo da milioni di anni, e che con il tempo ha sviluppato numerose caratteristiche; e della "lince", antenata di un animale ormai estinto che rappresenta uno spirito guida.

L'incontro, moderato dalla giornalista Antonella Filannino, ha accolto numerosi ospiti tra cui: Tommy Capasso presidente RotarAct Barletta, Raffaele Corvasce presidente Circolo Legambiente Barletta, Roberta Piazzolla referente Retake Barletta, Franco Pinto referente "Io con la terra" e Antonio Stella presidente Scout Barletta.

Ogni ospite ha speso parole che ricordano l'importanza delle associazioni, e di come queste possano contribuire al bene sociale. Nello specifico l'associazione RotarAct, con il presidente Capasso, ha ricordato quanto uniti si possa fare la differenza, e ancora l'associazione Legambiente con il presidente Corvasce ha evidenziato quanto la natura sia importante e debba essere tutelata giorno per giorno con piccoli gesti.

Presente inoltre l'Assessora Servizi sociali del Comune di Barletta, Rosaria Mirabello, la quale ha ricordato l'importanza di mettere in luce anche alcune malattie, come ad esempio l'autismo, un altro tema centrale del libro.

Rosa infatti, autrice del libro, racconta il rapporto speciale con suo figlio Ruggiero, affetto da autismo, che con il suo aiuto riesce a trovare un equilibrio attraverso l'olfatto e un profumo personalissimo che porta il suo nome.

Insomma un'occasione, quella della presentazione del libro, che ha portato a rapporto tante realtà associative cittadine.
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince"Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince"Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince"Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince"Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince"Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince"Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince"Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince"Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince"
  • Associazioni
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Incontro di Rete con gli enti del terzo settore Incontro di Rete con gli enti del terzo settore Appuntamento il 20 marzo nella sala conferenze del Castello di Barletta
"Creato, ambiente e gestione del verde pubblico", incontro promosso dalla Rete delle Associazioni "Creato, ambiente e gestione del verde pubblico", incontro promosso dalla Rete delle Associazioni Appuntamento presso la Chiesa di San Michele
Dalla conferenza interreligiosa al flash mob per la pace Dalla conferenza interreligiosa al flash mob per la pace La nota della Rete delle associazioni di Barletta
Dialogo e confronto, oggi la conferenza interreligiosa di Barletta Dialogo e confronto, oggi la conferenza interreligiosa di Barletta Dalle ore 18.30 l'incontro al Cinema Opera
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro "Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.