Primarie in diretta su Barlettalife
Primarie in diretta su Barlettalife
Viva Aggiornamenti in Diretta

Le primarie in tempo reale su Barlettalife.it

Il nostro stand segue le votazioni in piazza Aldo Moro. Tutti gli aggiornamenti, tutte le novità in diretta

Importante appuntamento elettorale oggi a Barletta. Gli elettori barlettani potranno recarsi in piazza Moro dalle ore 8:00 alle ore 21:00 per eleggere il candidato sindaco del centrosinistra. Oggi la redazione di Barlettalife.it si mobilita per seguire l'evento da vicino, anzi da vicinissimo: con un nostro stand siamo presenti già da questa mattina in piazza Moro per monitorare l'affluenza del votanti, per comunicarvi i primi dati in diretta, per respirare l'atmosfera che si vivrà oggi tra le fila del centrosinistra barlettano.

I nostri giornalisti seguiranno le primarie ininterrottamente per tutta la giornata e saranno impegnati a offrirvi una cronaca in diretta delle votazioni: percentuali di affluenza, interviste agli elettori, parole dei candidati, umori della piazza. E infine dalle ore 21:00 in poi, comunicheremo in diretta ai nostri lettori i risultati parziali delle votazioni sino alla spoglio completo delle schede e all'annuncio del definitivo candidato sindaco del centrosinistra barlettano.

Continuate a seguirci su questa pagina, dove forniremo tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

  • Primi aggiornamenti in tempo reale dallo stand di Barlettalife
Le condizioni atmosferiche stanno agevolando l'afflusso dei cittadini che aderiscono alle primarie volute fortemente dal centro-sinistra. Sin dalle prime ore della mattina gente comune, professionisti, operai ed anche curiosi occupano l'accampamento Pd ideato per questa prima kermesse elettorale che in serata vedrà proclamato il candidato sindaco del centro-sinistra. Le operazioni di voto si svolgono nella massima correttezza e dobbiamo registrare l'ottima organizzazione dei responsabili del comitato Primarie.

Siamo in grado di darvi un primo aggiornamento sui dati dell'affluenza che risulta eterogenea sia per quanto riguarda l'età dei votanti, sia per quanto riguarda l'estrazione sociale: con 28 seggi attivi e il seggio 12 riservato agli stranieri (comunitari ed extracomunitari residenti nella città di Barletta), alle ore 9.00 si registrano 350 persone votanti.

Previsto il seggio per i disabili che non potendosi recare alle urne sarano raggiunti nel pomeriggio da un comitato apposito per il voto a domicilio. Per informazioni è a disposizione il numero 328 41 69 171.

Il comitato organizzativo ci informa che il prossimo aggiornamento utile è previsto per le ore 12:00. Barlettalife proseguirà comunque con i commenti sia dei votanti che dei maggiorenti del partito.

  • Interviste in diretta ai protagonisti
Presso lo stand di Barlettalife i protagonisti di queste primarie stanno rilasciando dichiarazioni e riflessioni a caldo. Potete leggerle e seguirle in uno spazio interamente dedicato alle dichiarazioni.

  • Aggiornamenti delle ore 12:00
Gli ultimi dati ufficiali ci pervendono dal comitato organizzatore per bocca di Giuseppe Spadaro e Michelangelo Accavio, evidentemente soddisfatti dell'andamento: alle ore 12:00 si registra un'affluenza di 3200 persone.

Non siamo in grado di fornirvi una distinzione tra i generi, dato su cui gli organizzatori si riservano in un secondo momento di fornirci maggiori e più compiute analisi. Gli stessi organizzatori sottolineano che il dato dell'affluenza è di gran lunga superiore alle aspettative. Forse, ciò è dovuto anche al tipo di logistica approntata dal PD in piazza Aldo Moro.

  • Aggiornamenti delle ore 13:00
Alle ore 13:00 gli organizzatori ci comunicano un'affluenza pari a 4500 votanti. In allegato troverete anche le foto di queste prime ore di voto.

  • La nota della redazione in attesa dei nuovi dati sull'affluenza
Viviamo in piazza Aldo Moro nel nostro stand coinvolto da commenti e considerazioni sul finale di questa giornata, sufficientemente tiepida dal punto di vista meteorologico ma calda per l'interesse che sta suscitando. Un vero interesse dei cittadini, interesse che c'è da augurarsi sia spontaneo e non pilotato da interessi o forzature di parte. Non lo sapremo mai e anche se i sospetti perdurassero, è davvero meglio fugarli e immaginare la partecipazione alle Primarie come flusso spontaneo. Non pensiamo alla corrente politica organizzatrice e cointeressata alla kermesse Primarie, pensiamo più volentieri alla consapevolezza politico-civile che ogni euro versato nelle casse del voto per questo o quel candidato sia rappresentativo in ogni caso di una parte di opinione che esce da casa ed intraprende il percorso comunque della partecipazione, violando l'assenteismo di cui questa città ha esigenza e priorità.

Nel corso dell'incontro di ieri sera, nella sala Athenaeum, al quale ha partecipato l'assessore regionale ai trasporti e infrastrutture (un mirato nostro servizio andrà in rete martedì), una grande novità è arrivata dal consigliere Regionale Ruggiero Mennea che ha ufficializzato la sua "non" candidatura a consigliere comunale per le amministrative barlettane del prossimo maggio. Non è poca cosa, questa matura e responsabile decisione che finalmente anticipa la negativa duplicazione dei ruoli politici. E' un passo avanti che incoraggia la trasparenza e il ruolo di servizio che deve avere un politico, come rimarcato da Minervini. Non anticipo l'articolo della nostra collaboratrice Stefania Lamacchia, ma è necessario collegarlo alle primarie di oggi, 20 febbraio 2011, perchè gli organizzatori non hanno solo disegnato la geometria del bianco accampamento del PD, ma avanzano, controllando ogni effetto voto con attenzione e la maggiore severità. Ecco due benefiche complicità politiche, quella decisa da Mennea e quella rigorosa dell'organizzazione PD, alla quale segmentate fughe improprie sono includibili.

Nei dintorni dello stand "stampa di Barlettalife" le presupposizioni e gli auspici sono i più disparati, rimangono enigmatiche le decisioni dei due perdenti di queste primarie: rimarranno nei ranghi o insisteranno in un modo o nell'altro nell'arena, ancora più accesa, delle proprie prerogative? Lo sapremo soltanto tra qualche ora.

  • Aggiornamenti delle ore 18:20
Alle ore 18:20 gli organizzatori ci comunicano un'affluenza pari a 7409 votanti.

  • Aggiornamento delle ore 22.09
Ci comunicano in tempo reale i risultati definitivi, i votanti sono 10.736. Per altre informazioni, qui i risultati in tempo reale.
11 fotoPrimarie a Barletta, la mattina
Primarie Centrosinistra a BarlettaPrimarie Centrosinistra a BarlettaPrimarie Centrosinistra a BarlettaPrimarie Centrosinistra a BarlettaPrimarie Centrosinistra a BarlettaPrimarie Centrosinistra a BarlettaPrimarie Centrosinistra a BarlettaPrimarie Centrosinistra a BarlettaPrimarie Centrosinistra a BarlettaPrimarie Centrosinistra a BarlettaPrimarie Centrosinistra a Barletta
Altri album fotografici:
Aggiornamenti Primarie 2011
Primarie a Barletta, la sera15 foto
  • BarlettaViva
  • Centro-sinistra
  • Elezioni amministrative
  • Primarie
Altri contenuti a tema
Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Una rassegna delle notizie principali negli ultimi mesi, tra tragici fatti e grandi eventi
1 Cosa ne pensi di…? Partecipa ai sondaggi di BarlettaViva Cosa ne pensi di…? Partecipa ai sondaggi di BarlettaViva Primo argomento: futuro e speranze per il Barletta Calcio
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
Primarie Pd: a Barletta vince Bonaccini Primarie Pd: a Barletta vince Bonaccini Il presidente della Regione Emilia Romagna vince con il 70% circa
In corso anche a Barletta le primarie del Partito Democratico In corso anche a Barletta le primarie del Partito Democratico Marchio Rossi:”Festa della democrazia per il rilancio a livello provinciale”
Jovanotti, Caparezza, ma anche politica e tragedie: si chiude uno strano 2022 per Barletta Jovanotti, Caparezza, ma anche politica e tragedie: si chiude uno strano 2022 per Barletta I principali avvenimenti dell'anno in chiusura
1 Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Un proficuo lavoro di squadra gestito dalle redazioni del network Viva nelle città al voto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.