Giardino
Giardino
Attualità

Lampioni da giardino: come risparmiare sulla luce degli ambienti esterni

Validi alleati per le bollette "green"

I lampioni da giardino sono un arredo da esterno semplice e pratico per creare un'ottima e ampia illuminazione durante le ore di scarsa luce naturale. Esistono tantissimi modelli diversi, con una o più lampadine o ad energia solare, realizzati in materiali differenti e dalle forme e colori più diversi.

I lampioni da giardino possono essere installati al fine di creare una luce maggiormente d'atmosfera, oppure per creare una illuminazione più ampia come può essere quella di un viale.

Inoltre, i lampioni da giardino possono diventare amici del risparmio sulla bolletta, come? È presto detto.

Lampioni da giardino: amici del risparmio

Come prima cosa è bene stabilire quale modello di lampione si ha in mente, poiché anche a partire da questo è possibile raggiungere un notevole risparmio. A seconda dei materiali scelti, la spesa sarà più o meno consistente.

Se, invece, l'obiettivo è quello di risparmiare sulla bolletta, allora è bene scegliere se mantenere un lampione con lampadina Led oppure un lampione ad energia solare.

Lampioni a energia elettrica o a energia solare

Considerando i dubbi che possono venire al momento della scelta, vediamo quali sono i pro e i contro dei lampioni da giardino ad energia elettrica e di quelli ad energia solare.

Lampioni da giardino a energia elettrica

I lampioni a energia elettrica hanno la possibilità di funzionare in ogni momento, l'unico vincolo è quello di mantenerli collegati alla corrente elettrica. Il problema maggiore per questi dispositivi potrebbe derivare dalla distanza del lampione dalla fonte di energia. Se il lampione dovesse essere troppo lontano, potrebbe essere difficile far arrivare i fili fin lì, per fornirgli energia.

Nel caso in cui fosse possibile collegare il lampione alla corrente, per ottenere un buon risparmio, la soluzione ideale è quella di installare delle lampadine a Led.

Il Led è attualmente la soluzione più economica all'interno del mondo dell'illuminazione, oltre ad essere la scelta più eco-friendly e amica del pianeta.

Il Led offre scelte di illuminazione di ogni tipo, senza contare che le lampadine non contengono materiali pericolosi per l'ambiente e per le persone e hanno una durata di circa 50000 ore.

Nel momento dello smaltimento sono considerate eco-friendly non solo per i materiali da cui sono composte, ma anche per la quantità da smaltire: durando molto di più rispetto alle altre lampadine, ce ne sono molte meno da smaltire.

I Led, inoltre, sono compatibili con diversi sistemi di domotica, questo permette la gestione della lampada a distanza e, soprattutto, permette una programmazione della lampada stessa in modo rapido e semplice. In questo modo sarà possibile accenderle o spegnerle in ogni momento, anche se non dovessimo essere a casa, senza dover installare alcun timer oppure da dentro casa in caso fuori facesse freddo e il clima dovesse essere avverso per uscire di casa.

Per via della grande capacità illuminante, il Led permette di poter installare meno lampioni, proprio perché la luce emessa è maggiore rispetto a quella di altre lampade. Questo comporta un maggior risparmio sui lampioni da acquistare e sulle lampadine stesse.

Lampioni da giardino a energia solare

I lampioni a energia solare possono essere un'ottima soluzione nel momento in cui non si dispone di una rete di conduzione di energia abbastanza ampia per collegare il lampione alla corrente elettrica.

Sono l'ideale soprattutto nella stagione primaverile ed estiva, quando la luce solare ci coccola per più ore e siamo più portati a stare all'esterno per via delle temperature più favorevoli. In autunno e in inverno, quando la luce del sole non è forte come nelle altre due stagioni, i lampioni solari potrebbero non fornire la stessa illuminazione di cui si necessita. Inoltre, anche le temperature non aiutano le batterie delle lampade stesse, creando quindi un rendimento minore.

Esistono, però, pannelli per lampioni in grado di resistere anche alle temperature più rigide, in questo modo sarà possibile godere delle sue caratteristiche in ogni momento dell'anno.

Inoltre, i lampioni da giardino a energia solare sono molto più semplici da installare e non sono richieste abilità e competenze particolari per il loro montaggio.

In conclusione, energia elettrica o solare? A voi la scelta! Entrambe le soluzioni sono amiche del risparmio e del pianeta!

PUBBLIREDAZIONALE
  • Energia
Altri contenuti a tema
15 A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche Saranno collocate entro luglio in punti strategici della città
Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Appuntamento promosso dalla Commissione Consiliare Permanente "Ambiente, Verde Pubblico e Servizi Pubblici"
15 Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente «Concordi nella necessità di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella decisione»
1 Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Interviene il presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte
Progetto Effects, la conferenza finale a Barletta Progetto Effects, la conferenza finale a Barletta La nota dell'amministrazione comunale
In arrivo nuove colonnine per auto elettriche In arrivo nuove colonnine per auto elettriche La nota del sindaco Cosimo Cannito
Al Future center si parla di efficientamento energetico Al Future center si parla di efficientamento energetico Appuntamento con "Effects" alle ore 15
Stanotte lancette indietro di un'ora, ecco l'ora solare Stanotte lancette indietro di un'ora, ecco l'ora solare Restano gli interrogativi sulla sua abolizione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.