Bullismo
Bullismo
Scuola e Lavoro

La voce degli studenti di Barletta dopo il ritorno a scuola

Gli studenti propongono un dialogo con il Commissario prefettizio e il presidente della Provincia Bat

«Al ritorno sui banchi dopo la pausa natalizia, i disagi delle studentesse e degli studenti sono stati enormi considerato l'aumento esponenziale dei contagi e della pandemia Covid-19. Ci preme sottolineare che nostro malgrado, come Sindacato Studentesco, le problematiche erano ben presenti già prima della pandemia, e da decenni, ci battiamo per un regolare svolgimento del diritto allo studio.

Ciò che sia a livello nazionale, ma anche al livello locale è mancato, è un ripensamento dei luoghi dello svolgimento delle attività scolastiche, di ogni ordine e grado. A Barletta numerosissime strutture non erano adeguate già in tempi pre-Covid, come in praticamente tutte le strutture superiori della Città, e tuttora la situazione è ben più grave. Gli spazi per le lezioni, in caso di assenze di aule, sono svolti in corridoio, auditorium o in laboratori didattici, adattati ad aule. Tutto ciò rende difficile anche per docenti e personale ATA il normale prosieguo del loro lavoro, mirato allo sviluppo formativo ed umano della collettività.

La situazione delle Scuole di Barletta è chiara a tutti, ma molto spesso si assiste inermi allo scempio generale. Noi invece, non ci siamo mai tirati indietro e non vogliamo farlo neanche adesso.
Stiamo infatti raccogliendo tutte le istanze da presentare sia al commissario prefettizio sia al presidente della Provincia Bat affinché si sforzino per cercare soluzioni adatte ai nostri problemi, e cerchiamo con essi un dialogo che vada oltre le semplici promesse.

È necessario che la voce delle studentesse e degli studenti sia ascoltata. Siamo stanchi di una situazione che ci pone come vittime sacrificali in un contesto già pienamente sfruttato e depauperato».
  • Studenti
Altri contenuti a tema
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
1 Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli L'iniziativa di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca
Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Questa mattina la mobilitazione attraverso l'assenteismo di massa dalle lezioni
Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Proteste in tutt’Italia, «la soluzione però non può essere ancora la DAD»
Il Rotary di Trani premia 6 meritevoli studenti di Barletta Il Rotary di Trani premia 6 meritevoli studenti di Barletta Si è svolta la 58esima edizione della "Festa della Scuola"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.