Truffa
Truffa
La città

La truffa viaggia in Lancia

Il truffatore e il sarcastico cittadino barlettano. Gira per la città, fermando i cittadini

E' successo in via Baccarini, potrebbe succedere in qualunque via della città. Un cittadino barlettano viene salutato da un individuo dalla apparente età di 40 anni, che viaggia su una Lancia Ypsilon. Il quarantenne, vedendosi ricambiato il saluto, accosta l'automobile, scende e inizia un discorso, narrando improbabili episodi di vita e amicizie comuni col cittadino barlettano, utilizzando una parlantina loquace e convincente, e un decisivo accento settentrionale. Il cittadino barlettano ascolta, scavando nei suoi ricordi, cercando di ricordare il viso dell'uomo, ma proprio non ricorda.

Intanto, il quarantenne settentrionale gli confida di essere un rappresentante di una grossa grande azienda di pelletteria, di trovarsi a Barletta per affari, e che quello è l'ultimo giorno in città, nel pomeriggio ripartirà.

Mentre il "settentrionale" parla con modi squisiti, il cittadino barlettano guarda le mani dell'affabulatore, notando che sono rovinate e callose, non potrebbero mai essere le mani di un rappresentante di commercio, arrivato in Puglia per conto di una grande ditta di pelletteria. Dopo alcuni minuti di monologo da parte del "rappresentante di commercio", questi esce allo scoperto, affermando che deve disfarsi degli ultimi campionari di pelletteria, ovvero due giacche di pelle, di "ottima fattura", e che gliele svenderà alla simbolica somma di 200 euro, per un controvalore di 1000 euro, poiché deve ripartire nel pomeriggio in aereo, e non potrà portare con se quelle giacche ingombranti.

Il cittadino barlettano si accorge che le giacche non sono di pelle e sono anche di pessima fattura, e gli risponde sarcasticamente che un settentrionale non può scendere in meridione a truffare un meridionale, dato che la truffa è un'invenzione del sud Italia, e che potrebbe essere offensivo nei suoi confronti. Forse, sentendosi preso per i fondelli a sua volta, il truffatore dall'accento settentrionale non controbatte e con grande sveltezza, sale in auto e va via, alla ricerca di qualche altra preda.
  • Truffa
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Canosa di Puglia: smascherato finto sacerdote, truffe in tutto il sud Italia Canosa di Puglia: smascherato finto sacerdote, truffe in tutto il sud Italia Sono stati riscontrati raggiri in Abruzzo, in Basilicata, nella provincia Bat e di Bari
Intascavano bonus su lavori mai eseguiti, la Finanza di Barletta scopre la truffa Intascavano bonus su lavori mai eseguiti, la Finanza di Barletta scopre la truffa Tutti i dettagli nella conferenza stampa convocata questa mattina
Truffa a Barletta, la storia di nonna Emanuela a Pomeriggio Cinque Truffa a Barletta, la storia di nonna Emanuela a Pomeriggio Cinque Le telecamere di Mediaset in città per l’episodio ai danni di un’anziana, ingannata dal “finto nipote”
Truffe su WhatsApp, sui social e di persona: i chiarimenti dei Carabinieri Bat Truffe su WhatsApp, sui social e di persona: i chiarimenti dei Carabinieri Bat L'intervista al Comandante Provinciale dell’Arma Galasso per capire come comportarsi di fronte al messaggio "per salvare un parente in difficoltà"
Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat L'operazione della Guardia di Finanza partita da Brescia
1 Anziana truffata a Barletta, arrestati in quattro dalla provincia di Napoli Anziana truffata a Barletta, arrestati in quattro dalla provincia di Napoli I malfattori hanno adoperato una delle classiche strategie fingendo di conoscere il figlio della donna
Truffe ai danni degli anziani, come difendersi? Truffe ai danni degli anziani, come difendersi? Un incontro con la Polizia di Stato nella chiesa di San Paolo Apostolo per approfondire la tematica
Truffa online, si fingono il vescovo di Trani per estorcere denaro Truffa online, si fingono il vescovo di Trani per estorcere denaro La Curia mette in guardia i destinatari: «Si consiglia di cestinare e darne avviso»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.