Stazione Ferroviaria fermata
Stazione Ferroviaria fermata
Territorio

La Regione e RFI per rendere accessibili le stazioni ferroviarie

Anche Barletta attrezzata nel 2014

Le stazioni ferroviarie sono tra i luoghi maggiormente frequentatati in una città, come anche quella di Barletta. Ma tralasciamo l'aspetto quasi romantico, comunque carico di significati altri che legano i cittadini ad un luogo della propria città; soffermiamoci sulla valenza legata alla pericolosità di quel luogo, che vuol dire anche viaggio, studio, lavoro, opportunità, vita.

Tutto questo si amplifica se i protagonisti sono disabili, che devono, volenti o nolenti, accettare lo stato di cose: costretti ad attraversare i binari, perché non c'è un sistema di ascensori, o essere 'issati' sul proprio vagone, sempre doverosamente aiutati dall'utilissimo servizio di assistenza.

Finalmente la problematica pare essere giunta ai piani alti: "La vita dei diversamente abili nelle stazioni ferroviarie è molto difficile e c'è moltissimo da fare per migliorarla. Su 63 stazioni ricadenti nel territorio pugliese, 22 sono dotate di banchine innalzate a livello del predellino dei convogli ferroviari, 10 di motoscale, o rampe, o ascensori e 5 di percorsi tattili programmati. Raramente le tre tipologie di interventi sono presenti nelle stesse stazioni."Così il Consigliere regionale Fabiano Amati, all'esito della V Commissione con i rappresentanti di rete ferroviaria italiana (RFI), sul problema delle barriere architettoniche nelle stazioni ferroviarie pugliesi. "La Commissione sarà riconvocata nei prossimi giorni, non appena RFI presenterà una relazione dettagliata sui lavori in programma nel periodo 2014-2017, alla quale saranno invitati anche i comuni interessati, per meglio modulare le necessità.

Per ora è dato di sapere che per il 2014 sono previsti interventi sui marciapiedi e percorsi tattili solo nella stazione di Barletta. Questi già iniziano a vedersi, ma speriamo non siano gli unici lavori previsti. Per questo invitiamo anche il Comune ad interessarsi.
Il responsabile del Dipartimento di Bari di RFI Roberto Pagone ha fornito il quadro programmatorio d'investimenti 2014 -2017 che verranno realizzati man mano che saranno disponibili ne le risorse. Questo aggiornamento sarà esaminato nel corso di una prossima seduta della V commissione.
  • Regione Puglia
  • Stazione ferroviaria
  • consiglio regionale
  • Ferrovie dello Stato
Altri contenuti a tema
Aggressione su Frecciarossa, gli agenti arrestano 34enne nella stazione di Barletta Aggressione su Frecciarossa, gli agenti arrestano 34enne nella stazione di Barletta Intervengono Polizia e Carabinieri: il giovane originario della provincia di Lecce è ritenuto responsabile di violenza, minacce, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale
Lavori di riqualificazione della stazione di Barletta, il commento del sindaco Cannito Lavori di riqualificazione della stazione di Barletta, il commento del sindaco Cannito La nota del primo cittadino
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
1 Partono i lavori per migliorare l’accessibilità e il decoro della stazione di Barletta Partono i lavori per migliorare l’accessibilità e il decoro della stazione di Barletta 7,2 milioni di euro di investimento: previsti anche nuovi ascensori. Fine dei lavori prevista per il primo semestre del 2025
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
16 «Stazione di Barletta vietata ai disabili, chiesti a RFI i tempi della realizzazione dell’ascensore sul primo binario» «Stazione di Barletta vietata ai disabili, chiesti a RFI i tempi della realizzazione dell’ascensore sul primo binario» La nota della parlamentare di Fratelli d'Italia, Mariangela Matera
Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea la gara per la nuova fermata Ospedale di Barletta Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea la gara per la nuova fermata Ospedale di Barletta La nota di Rfi
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.