Nietta Borgia, Paolo Vitali
Nietta Borgia, Paolo Vitali
Viva

La cultura di Barletta non va in quarantena

Dai nostri archivi, BarlettaViva propone ai lettori due rubriche culturali con la partecipazione di due barlettani d’eccezione

Dai misteri celati tra i dettagli de L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, al fascino marmoreo della Pietà di Michelangelo, narrati dal professor Paolo Vitali. Dai versi in dialetto barlettano che raccontano Piripicchio a quelli che ripercorrono la notte durante la quale "un giovinastro spiritoso" si arrampicò sulla statua di Eraclio per sottrargli di mano la sua palla di pietra, interpretati da Nietta Borgia.

Tra i vari modi in cui poter occupare questi giorni in casa, investire il tempo in cultura è uno dei migliori. E se la cultura ha un inedito retrogusto nostrano, il tutto è ancora più affascinante.

Oltre a garantire il diritto dei lettori ad essere informati, BarlettaViva ripropone dai suoi archivi storici due rubriche culturali realizzate negli scorsi anni grazie al contributo di due barlettani d'eccezione.
Da un lato Nietta racconta Barletta con Nietta Borgia (in 10 puntate) che, con la sua sentita interpretazione, consente di riscoprire non solo storie, tradizioni e personaggi, ma anche suoni e saperi di una lingua dalle profonde radice, il dialetto barlettano. Dall'altro Arte libera tutti con Paolo Vitali (in 16 puntate) che con la sua esperienza, unita alla profonda conoscenza in fatto di arte, è capace di analizzare alcune tra le opere più celebri del patrimonio artistico italiano, soffermandosi su dettagli che aprono ad inedite prospettive.
  • BarlettaViva
  • Barlettanità
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Una rassegna delle notizie principali negli ultimi mesi, tra tragici fatti e grandi eventi
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
1 Cosa ne pensi di…? Partecipa ai sondaggi di BarlettaViva Cosa ne pensi di…? Partecipa ai sondaggi di BarlettaViva Primo argomento: futuro e speranze per il Barletta Calcio
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
“Nostalgia di Barletta”, quell’opera incompiuta scritta con amore per la città “Nostalgia di Barletta”, quell’opera incompiuta scritta con amore per la città L’appello dei figli di Pietro Digaeta, autore della collana: «Sarebbe bello completare il progetto di nostro padre»
Jovanotti, Caparezza, ma anche politica e tragedie: si chiude uno strano 2022 per Barletta Jovanotti, Caparezza, ma anche politica e tragedie: si chiude uno strano 2022 per Barletta I principali avvenimenti dell'anno in chiusura
Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Restano 6 i pazienti contagiati costretti al ricovero nei reparti di terapia intensiva
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.