Nostalgia di Barletta
Nostalgia di Barletta
La città

“Nostalgia di Barletta”, quell’opera incompiuta scritta con amore per la città

L’appello dei figli di Pietro Digaeta, autore della collana: «Sarebbe bello completare il progetto di nostro padre»

Si intitola "Nostalgia di Barletta (Colpi d'obiettivo sul suo idioma e sul suo passato)" ed era stata pensata dal suo autore – il barlettano Pietro Digaeta – come una corposa collana composta da ben 17 volumi tutti dedicati a Barletta, alle sue tradizioni, al suo vernacolo.

Come un ampio affresco sulla vita d'altri tempi a Barletta, purtroppo solo tre dei 17 volumi videro la luce: vennero pubblicati nel 1985, con le loro iconiche copertine che racchiudono i maggiori simboli della barlettanità.

Nato nel 1928, Pietro Digaeta, che nella vita fu ferroviere oltre che scrittore, è scomparso nel 2006 all'età di 78 anni. La sua opera è rimasta così incompiuta. «Sarebbe una perdita per quello che è il grande patrimonio culturale di Barletta, ma la spesa per la pubblicazione dei restanti volumi non è indifferente» spiegano i figli.

Nel corso degli ultimi anni il loro obiettivo è stato quello non solo di sensibilizzare l'opinione pubblica, ma di entrare in contatto direttamente con le istituzioni locali, che potrebbero farsi promotori del completamento di questo progetto, per non lasciare nell'oblio questo corposo racconto dei modi di dire e di fare del popolo barlettano, con i suoi vezzi e le sue genuine spigolature.

Le copie dei primi tre volumi sono attualmente rintracciabili nelle librerie di tanti barlettani, ma anche a Roma, Napoli, e persino all'estero.

«Speriamo che il nostro appello alle istituzioni o a qualche benevolo imprenditore, questa volta, non resti inascoltato» concludono.
  • Barlettanità
  • Libri
Altri contenuti a tema
Paolo Farina presenta il suo "Cento (e uno) caffè con Dante" Paolo Farina presenta il suo "Cento (e uno) caffè con Dante" Appuntamento questo pomeriggio presso la Sala Rossa
Lo scrittore Luca Trapanese presenta il suo "Non chiedetemi chi sono" Lo scrittore Luca Trapanese presenta il suo "Non chiedetemi chi sono" Appuntamento alle 17.30 nella Sala Rossa "Palumbieri"
Tommy Dibari torna a Barletta con il suo "Preferisco le stelle" Tommy Dibari torna a Barletta con il suo "Preferisco le stelle" Appuntamento sabato alle 19 a Palazzo Corsi
A Barletta arriva "Libriamoci" A Barletta arriva "Libriamoci" Appuntamento venerdì 12 alla scoperta di libri, autori e luoghi storici della Puglia
Lo scrittore barlettano Giuseppe Lagrasta parteciperà a "Più libri più liberi" Lo scrittore barlettano Giuseppe Lagrasta parteciperà a "Più libri più liberi" Fiera in corso di svolgimento a Roma
Barletta in rosa presenta Monica Tommasicchio e il suo "Racconto di una vita" Barletta in rosa presenta Monica Tommasicchio e il suo "Racconto di una vita" Appuntamento presso la "Maison des amies"
Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023 / 2024 Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023 / 2024 L'elenco delle ditte accreditate
Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023/24, secondo avviso Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023/24, secondo avviso La nota dell'amministrazione comunale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.