Libri
Libri
Eventi

Savino Dimiccoli raccolta il suo libro “Come nasce un’amicizia e un poeta”

Questa sera la presentazione nella Parrocchia San Benedetto

Venerdì 21 giugno 2024, a Barletta, nella Parrocchia San Benedetto, alle ore 20.00, avrà luogo la presentazione del libro di Savino Dimiccoli dal titolo "Come nasce un'amicizia e un poeta", Editrice Rotas.

Saluti:
  • Don Angelo Dipasquale, parroco
Interverranno con l'Autore:
  • Vincenzo Dimiccoli, autore della prefazione
  • Cosimo Cilli, presidente Fondazione Lamacchia
  • Margherita Loffredo, presidente Unitalsi, sottosezione di Barletta
  • Beppe Santo, Editrice Rotas
Modera:
  • Riccardo Losappio, direttore Ufficio diocesano Cultura e Comunicazioni sociali
«Questa biografia è una storia qualunque di una persona qualunque. È il racconto sincero di scorci di vita, di aneddoti, di incontri, di riflessioni, di azioni. Ogni persona che incontriamo sul nostro cammino lascia una traccia, un'impronta, un ricordo, uno stimolo. C'è anche chi lascia delusione, incertezza, indifferenza. Tocca a noi saper scegliere con chi continuare, con chi confidarsi, chi lasciare andare, chi tenere presente anche quando per motivi diversi la persona non c'è fisicamente. A prescindere tutti insegnano qualcosa, ci fortificano, ci fanno sentire vivi.

L'alba di questo progetto è di alcuni anni addietro e il suo compimento è stato non privo di difficoltà, di dubbi, di pensieri. Tante le collaborazioni, tanti i supporti, ognuno ha contribuito con il proprio tempo a disposizione, con la propria voglia, con le proprie attitudini: persone di famiglia, amici storici, conoscenze remote e frequentazioni recenti.

Un progetto sostenuto soprattutto dalla figura costante di Dio a cui spesso Savino ricorre nei momenti di forte introspezione e inquietudine. Interfacciandosi con Lui in una sorta di raccoglimento quotidiano riesce a trovare la soluzione migliore, riesce a fare la scelta giusta nella consapevolezza della magnificenza della figura di Dio stesso: nulla sarebbe possibile senza di Lui». (Vincenzo Dimiccoli, dalla Prefazione)
  • Libri
Altri contenuti a tema
Ultima serata di "Storie, Libri e Cucina" in piazza Marina Ultima serata di "Storie, Libri e Cucina" in piazza Marina Chiusura con lo spettacolo teatrale "Trovata una sega!"
“Stati generali dei Patti per la lettura”, Barletta presente “Stati generali dei Patti per la lettura”, Barletta presente Il Comune di Barletta presente con l'assessore alla Cultura Oronzo Cilli
A Barletta torna «Storie, libri e cucina in piazza Marina» A Barletta torna «Storie, libri e cucina in piazza Marina» L’edizione 2024 si svolgerà dal 25 giugno fino al 12 luglio, sei appuntamenti in calendario
Riunirsi per leggere in silenzio: arriva anche a Barletta il fenomeno “Silent Reading Party” Riunirsi per leggere in silenzio: arriva anche a Barletta il fenomeno “Silent Reading Party” Domani sera l'iniziativa che spopola già all'estero e riunisce appassionati lettori in letture silenziose
Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L'appuntamento questa sera alle 19
La narrazione di Italo Calvino spiegata ai ragazzi La narrazione di Italo Calvino spiegata ai ragazzi Oggi alla Scuola Media “R. Moro" l'incontro sul tema "Il romanzo di formazione per ragazzi"
Paolo Farina presenta il suo "Cento (e uno) caffè con Dante" Paolo Farina presenta il suo "Cento (e uno) caffè con Dante" Appuntamento questo pomeriggio presso la Sala Rossa
Lo scrittore Luca Trapanese presenta il suo "Non chiedetemi chi sono" Lo scrittore Luca Trapanese presenta il suo "Non chiedetemi chi sono" Appuntamento alle 17.30 nella Sala Rossa "Palumbieri"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.