Centro di Barletta
Centro di Barletta
Attualità

La Bat si classifica ottantatreesima su 107 province per qualità di vita

L'indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori

La posizione è un po' da fanalini di coda, ma c'è da dire che è in rialzo di undici punti rispetto allo scorso anno e sicuramente non è poco.

Certi lussi che i tranesi trovano insostituibili, come ad esempio quello di usare la pausa pranzo per una passeggiata sul mare o addirittura per un bagno fino al mese di novembre - come è accaduto in questo autunno mite - purtroppo non rientrano tra gli indicatori per la compilazione di questa classifica.

E di fatto, al di là degli indicatori ufficiali, la mancanza di sicurezza sempre più grave e pesante, (vedi furti di auto pressoché quotidiani e episodi connessi ai furti, come inseguimenti lungo le strade tra criminali e forze dell'ordine), la mancanza di servizi indispensabili a una comunità come un teatro e un cinema, la insufficienza di strutture sportive, sicuro strumento per combattere un altro grave fenomeno come quello del vandalismo, la disoccupazione, la mancanza di una struttura ospedaliera, sappiamo bene come costituiscano nevralgie importanti.

E così ci ritroviamo proprio in linea con le altre città del meridione, tutte nella seconda parte della "classifica". Sarebbe bello immaginare di poter diventare nel tempo un modello virtuoso per il Sud, e questo salto di undici posizioni possono essere un incentivo a crescere sempre di più. il benessere lo fanno sicuramente gli amministratori ma anche i cittadini, e chissà nel 2023 alcune cose non possono davvero fare dei passi avanti nella nostra Città.

Anche quest'anno l'indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori, suddivisi nelle tradizionali sei macro-categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l'indagine dal 1990:
  • ricchezza e consumi;
  • affari e lavoro;
  • ambiente e servizi;
  • demografia, società e salute;
  • giustizia e sicurezza;
  • cultura e tempo libero.
L'aumento da 42 a 90 indicatori, proposto già dal 2019, consente di misurare molti aspetti del benessere. Gli indicatori sono tutti certificati, forniti al Sole 24 Ore da fonti ufficiali, istituzioni e istituti di ricerca.

Il punteggio da mille a zero

Per ciascuno dei 90 indicatori, mille punti vengono dati alla provincia con il valore migliore e zero punti a quella con il peggiore. Il punteggio per le altre province si distribuisce in funzione della distanza rispetto agli estremi (1000 e 0). In seguito, per ciascuna delle sei macro-categorie di settore, si individua una graduatoria determinata dal punteggio medio riportato nei 15 indicatori, ciascuno pesato in modo uguale all'altro (1/90). Infine, la classifica finale è costruita in base alla media aritmetica semplice delle sei graduatorie di settore.
  • Bat
Altri contenuti a tema
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
Ufficio Immigrazione di Barletta-Andria-Trani: al taglio del nastro il Capo della Polizia Pisani Ufficio Immigrazione di Barletta-Andria-Trani: al taglio del nastro il Capo della Polizia Pisani La Polizia di Stato ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria ad Andria
Provincia BAT, Lodispoto: "Parte maxi piano per la messa in sicurezza delle strade proviciali" Provincia BAT, Lodispoto: "Parte maxi piano per la messa in sicurezza delle strade proviciali" Dichiarazione del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Provincia BAT, Lodispoto: «Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale» Provincia BAT, Lodispoto: «Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale» Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Riforma province, Lodispoto: “Attendiamo il governo, ma è necessario fare presto” Riforma province, Lodispoto: “Attendiamo il governo, ma è necessario fare presto” Nota del presidente della Provincia di BAT, Bernardo Lodispoto
Dalla provincia Bat risorse per il potenziamento della segnaletica verticale Dalla provincia Bat risorse per il potenziamento della segnaletica verticale La nota del presidente Bernardo Lodispoto
Presentata in Questura “BatCam”: innovativa app per la mappatura delle videocamere Presentata in Questura “BatCam”: innovativa app per la mappatura delle videocamere L'applicazione ridurrà la tempistica di intervento delle forze dell'ordine
ll presidente Lodispoto nel comitato direttivo UPI (Unione Province d’Italia), i consiglieri di maggioranza: “Riconoscimento prestigioso per il territorio”. ll presidente Lodispoto nel comitato direttivo UPI (Unione Province d’Italia), i consiglieri di maggioranza: “Riconoscimento prestigioso per il territorio”. La nota dei consiglieri
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.