Consiglio Regionale Puglia
Consiglio Regionale Puglia
Istituzionale

Incontro regione-comuni Bat, Dentamaro: «Continuiamo a favorire il confronto»

«Auspicabile che siano formulate proposte concrete e realizzabili». All’Upi: «Senza una proposta unitaria, la Regione non presenterà una sua ipotesi di riordino al governo»

Si è svolto, ieri mattina, nell'aula del consiglio regionale della Puglia, in Via Capruzzi, a Bari, l'incontro tra l'assessora regionale agli Enti locali Marida Dentamaro e i rappresentanti (sindaci e consiglieri comunali) di tutti i 10 comuni della Bat. Sul sito istituzionale della regione, Dentamaro ha espresso le seguenti considerazioni in merito alla riunione: «Tenendo presenti le improrogabili, al momento, scadenze fissate dalla Legge, appare evidente come, se si vuole evitare la sterile applicazione di criteri e parametri determinati a livello centrale e riportare alla competenza della Regione e dei Comuni la governance locale, sia auspicabile formulare proposte concrete e realizzabili». Si legge inoltre, sempre su Press Regione, che l'assessora regionale "ha condiviso quanto rappresentato dai Sindaci che rivendicano la competenza sulle scelte e ha assicurato che la Regione, non intendendo comprimere in alcun modo il loro potere di iniziativa e di scelta continuerà a favorire il confronto, presentando al Governo le deliberazioni che i Consigli Comunali interessati vorranno assumere, in linea con i tempi e i paletti fissati dalla Legge". C'è da ricordare inoltre, come abbiamo riportato, che all'incontro in regione non è stata convocata la provincia Bat, cosa che ha suscitato le ire del presidente Francesco Ventola.

«Alla luce degli ultimi chiarimenti del Governo sul riordino delle Province - ha ripetuto l'assessora Dentamaro - la Regione ritiene importante raccogliere i suggerimenti delle comunità locali, per disegnare i nuovi assetti territoriali nella maniera più consona alle aspettative dei cittadini e più efficace per quanto attiene le funzioni che le nuove Province, ma soprattutto i Comuni veri soggetti attuatori della riforma, saranno chiamati ad esercitare - sottolineando così, qual era, per la regione, il fine di questo incontro - Questa riforma può e deve diventare occasione per dare finalmente impulso a quell'associazionismo tra Comuni che potrebbe portare tanti benefici in termini di efficienza e di qualità dei servizi, rispettando al tempo stesso le specificità dei territori e il contenimento dei costi nello spirito della "spending review"».

Certamente le posizioni della regione Puglia, rappresentate da Dentamaro, e quelle della provincia Bat, rappresentate da Ventola, continuano ad essere ancora molto distanti tra loro. Dimostrazione di ciò è l'intervista di ieri de "La Gazzetta del Mezzogiorno" all'assessora Dentamaro, da cui emerge chiara la sua posizione sul caso Bat: «Attardarsi è sterile e fuorviante. Indietro non si torna. Sento che qualcuno vorrebbe tentare nuovi accorpamenti di comuni per raggiungere un territorio di almeno 2500 chilometri quadrati, come impongono la legge e la deliberazione del Consiglio dei ministri. È assurdo. È sufficiente leggere il «manuale delle istruzioni» sul sito di palazzo Chigi per capire che così non si va da nessuna parte - si esprime lapidaria nell'intervista - I requisiti minimi, superficie e popolazione di almeno 350mila abitanti residenti, dovevano essere presenti al momento della delibera, cioè il 20 luglio scorso. La riforma c'è e va attuata, in modo ordinato e rigoroso. Il resto è perdita di tempo».

Emerge, inoltre, nelle parole che Dentamaro rivolge all'Upi Puglia, nell'intervista, la posizione che la regione terrà in questo processo di riordino delle province: «Ben venga una proposta unitaria, ma se ciò non dovesse accadere la Regione non presenterà una sua ipotesi di riordino al governo. Sarà la conferenza unificata Stato Regioni a pronunciarsi - afferma Dentamaro - La Regione è super partes, ci teniamo a favorire il dialogo tra istituzioni e soprattutto a far maturare la consapevolezza della riforma tra i cittadini, ma non a scontrarci sulle ipotesi di riordino. Nessun braccio di ferro, quindi. È scritto tutto nella legge».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Province
Altri contenuti a tema
Le consigliere di parità della provincia Bat: «Solidarietà a Raffaella Piccolo» Le consigliere di parità della provincia Bat: «Solidarietà a Raffaella Piccolo» La nota di Rosa D'Alterio e Maddalena Petronelli
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.