Giuseppe Dibari e Raffaele Patella
Giuseppe Dibari e Raffaele Patella
Cronaca

Incendi a Barletta, il comitato di zona 167: «Siano mantenute le promesse elettorali»

I referenti del comitato intervengono alla luce dei recenti roghi in città

«È un'estate letteralmente infuocata quella che stiamo attraversando, ma infuocata davvero». Inizia così l'intervento di Giuseppe Dibari e Raffaele Patella, referenti del comitato di zona 167 di Barletta.

«Tanti – proseguono – sono stati gli episodi di roghi appiccati in vari punti della città. Tutti con matrice dolosa e dai quali si sono sparsi sulla città fumi neri e densi rendendo a tratti l'aria irrespirabile per gli abitanti di vaste zone di Barletta.

Dobbiamo registrare che l'area più colpita da queste nubi è stata la zona 167. Una situazione che ha messo a dura prova le istituzioni e l'amministrazione comunale che, benché destinataria di svariate segnalazioni, non è riuscita a prevenire con la massima tempestività gli episodi incendiari. L'ultimo episodio, peraltro assolutamente prevedibile, si è verificato sabato scorso al parco dell'Umanità: proprio lì dove la densità abitativa è molto elevata.

Duole evidenziare che proprio il parco dell'Umanità è da tempo oggetto di continue sollecitazioni da parte del comitato di zona 167 nei confronti della prima amministrazione Cannito, poi del commissario prefettizio poi e, infine, nei della nuova amministrazione a cui proprio la scorsa settimana abbiamo richiesto un incontro ufficiale per affrontare proprio il tema delle aree verdi della 167 che continuano ad essere pressoché abbandonate all'incuria.

Non vorremmo che a questo si unisse l'inerzia dell'amministrazione a cui abbiamo a più riprese offerto la nostra disponibilità al fine di realizzare le iniziative necessarie a dare dignità a tutta la zona 167 e dalla quale ci aspettiamo azioni concrete. Le stesse azioni oggetto delle promesse elettorali, ancora fresche nella memoria dei cittadini, e che questa volta devono essere mantenute, pena la definitiva perdita di credibilità della politica».
  • Comitato di quartiere zona 167
Altri contenuti a tema
Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il commento del comitato di quartiere zona 167 Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il commento del comitato di quartiere zona 167 La nota di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Dopo la sparatoria, la nota di Di Bari: «Il Comitato proseguirà l'impegno a tutela del territorio e dei diritti dei cittadini» Dopo la sparatoria, la nota di Di Bari: «Il Comitato proseguirà l'impegno a tutela del territorio e dei diritti dei cittadini» I ringraziamenti del presidente dopo i fatti di venerdì sera
Aree giochi, il comitato 167:  «Finalmente attenzione e manutenzione» Aree giochi, il comitato 167: «Finalmente attenzione e manutenzione» La nota firmata da Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Controllo del Vicinato: il Comitato 167 ne rivendica l’origine e invita alla chiarezza operativa Controllo del Vicinato: il Comitato 167 ne rivendica l’origine e invita alla chiarezza operativa La nota firmata da Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
1 TAR Puglia sospende il permesso di costruire in Zona 167, la nota del comitato di quartiere TAR Puglia sospende il permesso di costruire in Zona 167, la nota del comitato di quartiere «Una prima grande vittoria dei cittadini»
Assemblea sulle antenne in via delle Querce, è scontro tra comitato 167 e il sindaco Assemblea sulle antenne in via delle Querce, è scontro tra comitato 167 e il sindaco Pomeriggio movimentato nella chiesa di San Giovanni Apostolo
Pezzi di intonaco caduti dopo il maltempo, nessun danno: la segnalazione del comitato di Quartiere Zona 167 Pezzi di intonaco caduti dopo il maltempo, nessun danno: la segnalazione del comitato di Quartiere Zona 167 «Quando piove… cadono anche i palazzi»
Via Giulini: la 167 torna sotto l’acqua, bastano 10 minuti di pioggia Via Giulini: la 167 torna sotto l’acqua, bastano 10 minuti di pioggia La nota del comitato di quartiere zona 167
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.