Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Inaugurazione elisuperficie all’ospedale di Barletta, Mennea chiede chiarimenti

«Il soccorso avvenuto a settembre era in assenza di sicurezza»

«A distanza di circa due mesi viene inaugurata oggi l'elisuperficie presso l'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, per effettuare l'elisoccorso. Un'opera straordinariamente utile e necessaria per il territorio e per tutta la Regione. Ma non era già stata inaugurata?». Riprende un fatto noto agli organi di stampa il consigliere regionale Ruggiero Mennea, che disvela dall'oblio l'accadimento risalente ai primi di settembre, con l'atterraggio di un elicottero sulla pista del nosocomio barlettano per il trasporto d'emergenza di un paziente. Tuttavia, da successivi chiarimenti, l'elisoccorso sarebbe avvenuto in totale assenza di autorizzazioni: ne è la dimostrazione l'inaugurazione della pista che si svolgerà soltanto questa mattina, alla presenza di Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, e Donato Pentassuglia, Assessore regionale alle Politiche della Salute.

«Nella tarda mattinata del primo settembre scorso, un elicottero atterrò sulla stessa pista che oggi verrà inaugurata, mentre trasportava un malato presumibilmente in condizioni gravi. Il tutto venne documentato da filmati video amatoriali circolati sui social network – incalza il consigliere Mennea - e annunciati da comunicati stampa e tv locali».

Quale fosse la legittimità di quanto accaduto allora, è rimasta ancora una domanda irrisolta. Mennea perciò si interroga: «Quale delle due è la vera inaugurazione? Il Presidente Vendola, l'Assessore Pentassuglia e il Direttore Gorgoni che oggi presenzieranno alla cerimonia ufficiale sono a conoscenza di quanto accaduto due mesi fa? Se l'inaugurazione vera è quella di oggi, sarebbe auspicabile far luce su quanto accaduto quel primo settembre per individuare eventuali responsabilità, su una vicenda che avrebbe potuto creare pericolo all'incolumità dei soggetti presenti nei pressi della pista di atterraggio, evidentemente senza garanzie di sicurezza».

Conclude Mennea: «Comunque, aldilà di questo spiacevole anche se preoccupante episodio, dopo l'inaugurazione - quella ufficiale di oggi - quale migliore occasione per rafforzare i servizi sanitari dell'ospedale di Barletta e dei presidi di tutto il territorio, per garantire un servizio sempre più efficiente ai cittadini? Per questo mi auguro che sia sempre garantita la massima funzionalità del servizio che viene oggi inaugurato a Barletta».
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Contro la violenza sulle donne, flash mob a Barletta con la Rete dei Comitati Unici di Garanzia Contro la violenza sulle donne, flash mob a Barletta con la Rete dei Comitati Unici di Garanzia Il 28 novembre manifestazione all'ingresso dell'ospedale Dimiccoli di Barletta
Una pioggia di libri per i bambini del reparto di pediatria di Barletta Una pioggia di libri per i bambini del reparto di pediatria di Barletta Oltre 400 volumi raccolti grazie all'impegno dei librai Luciano Ostuni e Arianna Carulli
“L’Albero del Sorriso” dona seggioloni pediatrici al reparto di Pediatria dell’Ospedale Mons. Dimiccoli di Barletta “L’Albero del Sorriso” dona seggioloni pediatrici al reparto di Pediatria dell’Ospedale Mons. Dimiccoli di Barletta La raccolta fondi promossa dai volontari dell’associazione in vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
2 Nuovi alberi al "Dimiccoli" di Barletta per il progetto “Un albero per la salute” Nuovi alberi al "Dimiccoli" di Barletta per il progetto “Un albero per la salute” Oggi la presentazione del progetto nazionale
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.