.jpg)
La città
Il sottovia di via Einaudi a Barletta apre al pubblico in ricordo di Sandro Pertini
Questa mattina la consegna alla cittadinanza e la presentazione dell'opera
Barletta - martedì 1 maggio 2018
12.15
Correva l'anno 2015. Dopo un iter progettuale e burocratico non esente da inceppi e rallentamenti, il sottovia che collega via Einaudi e via Papa Giovanni XXIII finalmente è stato aperto al pubblico. Questa mattina la tanto attesa cerimonia di presentazione dell'opera, consegnata alla cittadinanza in questa soleggiata mattinata del primo maggio: i cittadini e le biciclette hanno attraversato il lungo sottovia che unisce ben tre quartieri e due intere zone della città troncate dalla ferrovia. La viabilità cambia, sia per le auto che per i pedoni, e si concretizza sempre di più il complesso progetto di soppressione dei passaggi a livello in città.
Il progetto fu presentato nel 2015, e oggi l'opera è finalmente completa, sebbene si debba pazientare ancora un po' per la completa praticabilità del sottovia. In concomitanza con la presentazione, oggi è avvenuta anche l'intitolazione della via di collegamento a Sandro Pertini, politico, partigiano e settimo presidente della Repubblica. Numerose le personalità politiche intervenute, ma gli "onori di casa" sono stati a cura del sindaco Pasquale Cascella e dell'assessore ai lavori pubblici Marina Dimatteo, che hanno presentato i lavori sino ad ora svolti (visto che alcuni interventi sono ancora in via di compimento) e la nuova viabilità carrabile e pedonale. L'opera è stata commissionata da RFI e Italfer e realizzata dalla ditta di Barletta Doronzo Infrastrutture.
Adesso l'attenzione si sposta in via Milano, dove verrà realizzato il sottovia pedonale originariamente previsto in via Manin: il cantiere dovrebbe durare circa un anno. Per settembre è invece previsto l'inizio dei lavori in via Andria per l'ultimo e più atteso sottovia barlettano.
Il progetto fu presentato nel 2015, e oggi l'opera è finalmente completa, sebbene si debba pazientare ancora un po' per la completa praticabilità del sottovia. In concomitanza con la presentazione, oggi è avvenuta anche l'intitolazione della via di collegamento a Sandro Pertini, politico, partigiano e settimo presidente della Repubblica. Numerose le personalità politiche intervenute, ma gli "onori di casa" sono stati a cura del sindaco Pasquale Cascella e dell'assessore ai lavori pubblici Marina Dimatteo, che hanno presentato i lavori sino ad ora svolti (visto che alcuni interventi sono ancora in via di compimento) e la nuova viabilità carrabile e pedonale. L'opera è stata commissionata da RFI e Italfer e realizzata dalla ditta di Barletta Doronzo Infrastrutture.
Adesso l'attenzione si sposta in via Milano, dove verrà realizzato il sottovia pedonale originariamente previsto in via Manin: il cantiere dovrebbe durare circa un anno. Per settembre è invece previsto l'inizio dei lavori in via Andria per l'ultimo e più atteso sottovia barlettano.

.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Barletta 



j.jpg)


