Piazzale Francesco Salerno
Piazzale Francesco Salerno
La città

"Il sindaco della gente", il ricordo di Francesco Salerno al castello di Barletta

Dedicato a lui il piazzale dell'anfiteatro nei giardini del maniero barlettano

Era il 10 settembre 2010 quando Francesco Salerno, amatissimo sindaco di Barletta per due mandati, fu stroncato da un arresto cardiaco, lasciando molta amarezza in quanti avevano seguito il suo progetto politico, con l'ardore e la passione che contraddistingueva il suo modo di fare, ma anche nei tanti avversari che lo avevano sempre e comunque stimato e apprezzato proprio per questa indole combattiva. A distanza di quasi otto anni da questo triste anniversario, l'amministrazione comunale ha attuato la scelta di dedicargli il piazzale dell'anfiteatro nei giardini del castello di Barletta.

Un gesto semplice ma molto desiderato: nel 2012 forte era la volontà dei consiglieri comunali Dicorato, Dipaola e Calabrese di intitolare a Salerno i giardini del castello. Solo successivamente, nel 2016, fu confermata la proposta di dedicare a "Ciccio" Salerno l'anfiteatro e il piazzale, come si legge nel ricordo dell'ex assessore Giuseppe Gammarota, esponente del movimento nato sulle idee politiche di Salerno, "La Buona Politica".

Adesso il ricordo del "sindaco della gente" è impresso nella targa ben visibile nei giardini del maniero barlettano, e indelebile resterà anche nei ricordi di molti barlettani che hanno avuto tempo e modo di conoscerlo e apprezzarlo.
  • Castello di Barletta
  • Francesco Salerno
Altri contenuti a tema
5 Francesco Salerno vs. Pietro Mennea: 20 anni dopo Francesco Salerno vs. Pietro Mennea: 20 anni dopo La tribolata campagna elettorale 2002, con due protagonisti tanto osteggiati prima, quanto rimpianti poi
Castello chiuso nella mattinata di martedì 12 aprile Castello chiuso nella mattinata di martedì 12 aprile Predisposti anche alcuni divieti per transito e sosta dei veicoli nelle vie perimetrali
Domani sera il Castello di Barletta si tinge di blu Domani sera il Castello di Barletta si tinge di blu Adesione alla Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo con “Light It Up Blue”
14 Cantiere Lidl, rimosse le macerie vicino al castello Cantiere Lidl, rimosse le macerie vicino al castello Il comitato Salviamo il Castello: «Grazie a tutti i nostri concittadini che si sono resi attori e partecipi di tale lodevole iniziativa»
Il Castello di Barletta tra le "Meraviglie" di Alberto Angela Il Castello di Barletta tra le "Meraviglie" di Alberto Angela Passaggio sul maniero barlettano nella puntata andata in onda ieri su Rai1
Il castello di Barletta si colora di blu nella giornata mondiale del diabete Il castello di Barletta si colora di blu nella giornata mondiale del diabete Il Comune aderisce così per sensibilizzare la comunità
7 L'info point turistico di Barletta sarà aperto nei weekend anche in inverno L'info point turistico di Barletta sarà aperto nei weekend anche in inverno Dal primo novembre nuovi orari per i luoghi della cultura a Barletta
1 Giardini del Castello, Cannito: «La nuova illuminazione merita una visita» Giardini del Castello, Cannito: «La nuova illuminazione merita una visita» L'intervento massivo di manutenzione a cura di Bar.S.A.
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.