Messaggio del sindaco Cannito
Messaggio del sindaco Cannito
Attualità

Il sindaco Cannito dopo i recenti avvenimenti, convoca un tavolo per la sicurezza

È previsto domani l'incontro dopo la notizia dei carrelli rubati e l'incidente di questa mattina

«È davvero allucinante quello che è accaduto durante la notte di San Lorenzo a Barletta. Trasformare un tradizionale momento di aggregazione e socialità in una disgustosa manifestazione di inciviltà non lascia indifferenti le istituzioni». Così il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, commenta la notizia delle decine di carrelli dei supermercati rubati, danneggiati e abbandonati, insieme a notevoli quantità di rifiuti, lungo la litoranea Pietro Paolo Mennea dopo i festeggiamenti per la ricorrenza.

Continua il sindaco: «Non intendo che simili situazioni si ripetano in occasione dell'imminente Ferragosto, per cui ho richiesto al prefetto di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, la convocazione di un tavolo per la sicurezza e l'ordine pubblico affinché si predispongano adeguate misure per procedere a un immediato giro di vite con dei controlli interforze. E a tal proposito è già stato convocato per domani, alle ore 12 a Palazzo di Città, un incontro al quale parteciperà la dirigente del locale Commissariato, Francesca Falco. Chiederò in tale circostanza un'azione fortemente repressiva che non faccia sconti a nessuno. Tuttavia, a prescindere dall'impegno delle istituzioni e delle Forze dell'Ordine alle quali spetta il controllo del territorio, è importante domandarsi dove sono, cosa fanno i genitori degli autori di queste bassezze che non possono essere ridimensionate a "ragazzate".

Si rendano conto che con queste condotte Barletta diventa impresentabile e l'impegno dei concittadini civili e operosi risulta compromesso. Nemmeno deve valere la logica della cosiddetta minoranza, che non merita alcuna giustificazione di comodo. Occorre responsabilità, educazione, senso civico e rispetto per tutti. La città non deve essere sfregiata da questi barbari».
Sempre dal sindaco Cannito, infine, un augurio di pronta guarigione ai feriti nell'incidente avvenuto stamane lungo la litoranea di Ponente, con l'invito al rispetto delle regole dettate dal Codice della Strada.

«Anche la correttezza alla guida dei mezzi – conclude il sindaco – è un'espressione di rispetto nei confronti del prossimo, una forma di buona educazione. Rallentare, fermarsi in prossimità degli
attraversamenti pedonali, evitare manovre rischiose è un segnale di civiltà. Ricordiamolo».

  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito «Il mio auspicio è che tutte le donne e i giovani della nostra città possano godere di un lavoro dignitoso»
Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo La nota dell’ambasciatore della Pace e della Cultura Universale
«Bari in serie C»? Cannito chiarisce e spegne le polemiche social «Bari in serie C»? Cannito chiarisce e spegne le polemiche social Il sindaco di Barletta: «Non vediamo l’ora di confrontarci con piazze prestigiose come la vostra, legate da una sana amicizia tra le due tifoserie»
Alberi a rischio caduta, il sindaco Cosimo Cannito ordina l’abbattimento Alberi a rischio caduta, il sindaco Cosimo Cannito ordina l’abbattimento La nota del primo cittadino
Il cordoglio del sindaco Cannito per la scomparsa di Jacopo Musci Il cordoglio del sindaco Cannito per la scomparsa di Jacopo Musci La nota del primo cittadino
Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" L'amarezza del sindaco dopo il furto scoperto mercoledì mattina
Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Il sindaco commenta la polemica sulla mancata assegnazione: "Credo nel buon operato della commissione"
Pasqua 2026, gli auguri del sindaco Cosimo Cannito Pasqua 2026, gli auguri del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.