Porto
Porto
Eventi

Il porto di Barletta torna ad essere Capitaneria

Cerimonia di elevazione ieri mattina. «Orgoglio di tutta la provincia»

"Corsi e ricorsi storici" diceva Vico, ma soprattutto ricorsi in questo caso: traguardo importante per il porto di Barletta. Dopo 50 anni l'Ufficio Circondariale Marittimo di Barletta è stato elevato di rango, tornando a essere Capitaneria di porto, quindi ufficio di primo livello, finora sotto la giurisdizione di quella di Molfetta. Il via libera è arrivato il 28 dicembre 2011 con un decreto del Consiglio dei Ministri.

Nella mattinata di sabato si è svolta, presso il porto di Barletta, la cerimonia di elevazione al ruolo che ha ricoperto fino agli anni '60. Presenti il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, che ha sottolineato l'importanza del ruolo del porto «non solo per la città stessa, ma per l'intero territorio della Sesta Provincia», il Prefetto dott. Carlo Sessa, il Capo del Compartimento marittimo di Barletta e Comandante del Porto, Capitano di fregata, Marco Benedini, il Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola. Nella tribuna d'onore sedevano anche i dieci sindaci della Provincia, con i relativi gonfaloni dei vari comuni, e rappresentanti delle autorità politiche locali, delle forze dell'ordine, e delle autorità religiose. La nuova funzione reca nuovi compiti che renderanno più sicura la navigazione nelle acque locali.

L'istanza era stata presentata quasi due anni fa dal Sindaco della città della Disfida e dal Presidente della Provincia, tenendo conto dell'importanza strategica del porto di Barletta, per il suo ruolo fondamentale di scalo commerciale nell'Adriatico, per cui la città si è sempre distinta, soprattutto con i paesi balcanici, con cui era stata intrapresa per un periodo una tratta di trasporto passeggeri. Nell'origine stessa della città vi è una biunivocità inscindibile della stessa con il suo porto, già da epoche antichissime, poi con gli Angioini, nel Regno di Napoli e poi in quello d'Italia e infine nella Repubblica. Testimonianze che fanno comprendere l'onore e l'utilità che tutte le capitanerie di porto italiane ricevono oggi. Si approntano progetti per l'escavazione dei fondali marini antistanti all'area portuale per consentire l'attracco a navi di maggiore dimensione e pescaggio. E perché no, si spera che questo aumenti anche il traffico di turisti nella città.
  • Porto
  • Capitaneria
Altri contenuti a tema
Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» La nota dell'associazione
Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso A bordo 150 passeggeri. Il presidente Mastro: «Si apre una nuova fase per lo scalo barlettano»
Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Il 7 giugno arriva Star Clipper
Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” La nota congiunta
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Oggi la cerimonia alla presenza del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin
Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori L'annuncio del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Insediamento avvenuto lo scorso 27 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.