Convegno Isola Verde
Convegno Isola Verde
Eventi

Il mestiere dell’agricoltore nel nuovo millennio

Moderni strumenti e innovazione nel convegno promosso da Isola Verde

"Sorriso sostenibile": l'ottimismo e l'innovazione hanno contraddistinto sin dal titolo il convegno che si è svolto ieri sera per discutere degli scenari presenti e futuri dell'agricoltura. A parlarne durante l'appuntamento che si è svolto presso la sala conferenza dell'Ipanema sono stati: Vittorio Filì, presidente dell'Associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura, il fitoiatra Antonio Guario, Savino Fiorella di Isola Verde, il doctor farmer Maurizio Simone, gli agronomi Francesco Lozito e Luca D'Addato di YaraVita K&A, e infine Giuseppe Blanco di Agriges.

Viticoltura di qualità, stress delle colture, l'importanza del quaderno di campagna, segnaletica di pericolo e specializzazione dei prodotti in ambito agricolo: di questo si è discusso durante il convegno, destinato a tecnici ed esperti del settore. Dal dibattito si evince come la tecnologia e l'innovazione stiano cambiando radicalmente il mestiere dell'agricoltore nel terzo millennio, dotando questa professione di nuovi strumenti, all'insegna della sostenibilità e dell'impatto zero, senza perdere né qualità né rendimento.

L'agricoltura è un tema vivissimo, tanto che nel 2015 si è parlato di "favola dell'agricoltura" e "ritorno alla terra" stando ai dati e alle statistiche: "nel 2015 infatti, secondo Coldiretti, gli agricoltori under 35 sono cresciuti del 35 per cento. Tra imprenditori agricoli, coadiuvanti familiari e soci di coop agricole sono arrivati a superare le 70mila unità. Una nuova generazione di contadini, allevatori, pescatori e pastori che non si limitano a produrre alimenti "made in Italy" ma che stanno contribuendo a difendere cultura e bellezza del Paese" è quanto si legge sulle pagine de IlSole24Ore. Di certo le nuove tecnologie e gli strumenti innovativi aiutano a rinnovare un mestiere antico, aiutando i più vecchi esperti del settore ma anche i giovani, che si avvicinano con entusiasmo a questa professione.
  • Agricoltura
  • Convegno
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
La chiesa di San Gaetano monumento nazionale, un convegno promosso dal centro studi Barletta in Rosa La chiesa di San Gaetano monumento nazionale, un convegno promosso dal centro studi Barletta in Rosa Il racconto dell'evento dello scorso 29 marzo
Chiesa di San Gaetano e Teatini a Barletta: il 29 marzo lectio del professor Ruggiero Doronzo Chiesa di San Gaetano e Teatini a Barletta: il 29 marzo lectio del professor Ruggiero Doronzo La storia della chiesa cittadina oggi diventata monumento nazionale
Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi "Serve dare risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.