Riserbato
Riserbato
Istituzionale

Il Consiglio provinciale celebra la liberazione d'Italia

Riserbato: «Ricordiamo con fierezza morale ciò che accadde in quegli anni». Rievocati alcuni interventi storici dimenticati dai manuali di storia

A pochi giorni di distanza dalla commemorazione per il 66esimo anniversario della liberazione dell'Italia, il presidente del Consiglio provinciale Luigi Riserbato, in apertura dei lavori consiliari, ha voluto dedicare un breve e significativo spazio di riflessione nei confronti di tale ricorrenza, rievocando alcuni interventi storici talvolta dimenticati dai manuali di storia ma dei quali andrebbe approfondito il valore.

«Non possiamo dimenticare che il 25 aprile del 1945 - ha spiegato Riserbato - furono liberate le città di Milano e di Torino e che invece la Puglia aveva vissuto la sua Resistenza nel settembre del 1943, risultando già liberata. Dei fatti eroici che portarono a tale prezioso risultato, ritengo che ogni pubblico amministratore abbia il dovere di parlarne sempre, a prescindere dalla celebrazione della ricorrenza. Ritengo altresì che una nuova Provincia come la nostra abbia egualmente il dovere di valutare, per il tramite dell'assessorato alla cultura, e di affiancare i Comuni interessati e di promuovere insieme agli stessi ogni più opportuna iniziativa di memoria. Sono certo - ha poi proseguito il presidente del Consiglio provinciale - che tutti i dieci Comuni avranno da commemorare episodi di valore civile e di eroismo, ma non possono non ricordare l'eccidio di ben 11 vigili urbani e di un netturbino trucidati in quel di Barletta ed i 22 soldati fucilati a Murgetta Rossi a Spinazzola, in quelle che possono essere definite le fosse ardeatine della Provincia di Barletta, Andria, Trani. Il 66esimo anniversario della Liberazione - ha poi concluso Riserbato - cade proprio nell'anno del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia: tali eventi, pur in diversi momenti storici, hanno registrato identico spirito di sacrificio dei nostri avi, da ricordare con particolare fierezza morale».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Consiglio provinciale
  • Luigi Riserbato
Altri contenuti a tema
“Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» “Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» Intervengono i consiglieri provinciale di centro-destra
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra «Occorrono una relazione su quanto prodotto dal 2019 a oggi, la presenza di consiglieri e una diretta streaming»
Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente «L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza in materia di “strade provinciali” dalla Provincia BAT. Chiediamo al presidente Lodispoto subito le carte»
Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» «Vogliamo lavorare in maniera propositiva e costruttiva»
Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Gli auguri del presidente Lodispoto ai neo consiglieri
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.