Cemento nella zona
Cemento nella zona
La città

Il comitato di quartiere della zona 167: «Barletta soffocata dal cemento»

La nota firmata da Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella

«Negli anni passati la città di Barletta ha assistito a una accelerazione dell'espansione urbanistica abnorme con la realizzazione di migliaia di nuovi alloggi destinati a coloro i quali non erano in possesso della prima casa». Inizia così l'intervento di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella, referenti del comitato di quartiere zona 167 di Barletta.

«Un "boom" edificatorio di straordinarie proporzioni, dunque, ma che attraverso una semplice somma algebrica tra il numero famiglie effettivamente in possesso del requisito per accedere all'ottenimento della prima casa attraverso la legge 167 e il numero di alloggi affettivamente realizzati, fa emergere un evidente squilibrio con un cospicuo surplus di alloggi, evocando inevitabilmente ombre speculative, oltre che di oltraggio all'ambiente.

Il consumo del territorio è un fenomeno che troppo spesso ha caratterizzato e condizionato la vita della città di Barletta, a scapito della realizzazione di spazi verdi e aree destinate alle attività ludico-sportive e di socialità. Negli ultimi tempi il fenomeno della cementificazione si è ulteriormente arricchito di inaspettati nuovi escamotage legalizzati, "omaggiati" da un pesante periodo emergenziale per il Paese intero, rappresentati dai vari bonus che, nei "combinati disposti" amministrativi, hanno prodotto nuovi manufatti e quindi nuovi alloggi, palesemente destinati a una speculazione più che a una affettiva esigenza abitativa.

In queste ore, nella già pesantemente cementificata zona 167, sta per prendere avvio l'ennesimo cantiere per nuove abitazioni, come se le centinaia in surplus già esistenti non esistessero, sul tristemente noto terreno destinato al famigerato Centro di Raccolta Rifiuti in via Palmitessa, dove grazie a una variante urbanistica legata al "contratto di quartiere" - quindi tutto legalmente previsto - nasceranno nuovi palazzi in luogo di una auspicabile area verde e magari attrezzata per le migliaia di residenti che da anni ne chiedono la realizzazione. Ma come è evidente, talvolta, ciò che è legalmente realizzato, banalmente non corrisponde alle aspettative dei cittadini che, come in un moto perpetuo, continuano a vedere disatteso il sacrosanto diritto a un ambiente più salubre. In un tempo di crisi climatiche che richiederebbero ben altri percorsi urbanistici, in una città dove il verde è considerato, evidentemente, un costo evitabile e non un investimento per la comunità si preferisce "soffocare" il territorio urbano anziché dargli "ossigeno". Andando oltre ogni forma di qualunquismo, ma restando fedeli a una evidente oggettività: i cittadini acquisiscono progressivamente la consapevolezza di quali sono i reali interessi che dominano la vita della comunità barlettana, ma che certamente non corrispondono a quelli della collettività».
  • Comitato di quartiere zona 167
Altri contenuti a tema
 Criticità in via Palmitessa, Comitato 167: «I cittadini sollecitano interventi urgenti per la sicurezza dei pedoni»  Criticità in via Palmitessa, Comitato 167: «I cittadini sollecitano interventi urgenti per la sicurezza dei pedoni» La nota di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Un anno dal vile agguato al Comitato di Quartiere 167: la forza del civismo contro la violenza Un anno dal vile agguato al Comitato di Quartiere 167: la forza del civismo contro la violenza La nota di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Opere di urbanizzazione in Via delle Querce: il Comitato Zona 167 accoglie con favore il dialogo Opere di urbanizzazione in Via delle Querce: il Comitato Zona 167 accoglie con favore il dialogo Di Bari e Patella: “Vigileremo sul rispetto degli impegni assunti”
Rifiuti e vandalismi a Barletta, il comitato 167 con Bar.S.A.: «Sanzioni necessarie, si vada avanti in tutta la città con tolleranza zero verso gli incivili» Rifiuti e vandalismi a Barletta, il comitato 167 con Bar.S.A.: «Sanzioni necessarie, si vada avanti in tutta la città con tolleranza zero verso gli incivili» La nota di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Comitato di quartiere zona 167: «Il “periplo” degli studenti: una soluzione semplice che attende una risposta» Comitato di quartiere zona 167: «Il “periplo” degli studenti: una soluzione semplice che attende una risposta» La nota di Giuseppe Di Bari
Grande partecipazione alla “Festa prima della Scuola”: bambini protagonisti in via del Gelso a Barletta Grande partecipazione alla “Festa prima della Scuola”: bambini protagonisti in via del Gelso a Barletta La soddisfazione del Comitato di Quartiere 167
Sicurezza, comitato 167: «Le istituzioni ora rispondono, ora continuità e controllo del vicinato» Sicurezza, comitato 167: «Le istituzioni ora rispondono, ora continuità e controllo del vicinato» La nota di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Iniziati gli interventi di ripristino del decoro nella Zona 167 di Barletta Iniziati gli interventi di ripristino del decoro nella Zona 167 di Barletta Il Comitato di Quartiere: «Un passo avanti frutto del dialogo e del lavoro di squadra»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.