Ex distilleria
Ex distilleria
La città

I parassiti di Wannà City saccheggiano l’ex Distilleria

“Come prima, più di prima, ruberò”

I parassiti di Wannà City (Barletta) sono i classici ladri che, con grande fantasia, ruberebbero di tutto, anche l'asfalto, se questo avesse un valore. Poco tempo fa, presso l'ex distilleria, un gruppo di parassiti si è riunito in branco e con l'aiuto di un camion, nottetempo, hanno sradicato la pensilina in ghisa, esempio di archeologia industriale (la stessa antica pensilina la potete ammirare sul primo binario della stazione di Barletta), per continuare con 200 metri di copertura in acciaio, per un totale di alcuni quintali di materiale rubato.

"Come prima, più di prima, ruberò!" (ritornello del ladro)
L'operazione ha richiesto attrezzatura e il tempo necessario per sradicare parte della muratura a cui era agganciata la pensilina. La mattina seguente, segnalato il furto, sono intervenuti gli agenti di Polizia e la vigilanza privata, che ha dovuto aumentare i turni di sorveglianza della zona (i cui costi ricadono sulle casse comunali). L'acciaio e la ghisa, rivenduti e fusi, avranno fruttato quattrini ai parassiti di Wannà City, che non rubano per disperazione, ma su commissione.

L'ex distilleria, vanto elettorale della politica locale
Il complesso dell'ex distilleria, è di grande valore ed è privo di qualunque manutenzione, lasciato in balìa di chiunque, compresi quegli assessori e consiglieri regionali che esaltano la distilleria come esempio di riqualificazione urbana. A questo, si aggiunga il crollo della copertura del padiglione destro, a ridosso del corpo centrale, a cui possiamo dire addio per sempre, oramai irrecuperabile. Potete ammirare la parte centrale del complesso, completamente marcita e abbandonata, perché? Eppure, è la parte più preziosa e antica del complesso, grande testimonianza di archeologia industriale.

L'Orticello Botanico è una patata bollente
E' meglio vantarsi dell'Orticello Botanico, al momento chiuso, sorto da un giorno all'altro, di cui non è mai stata fatta partecipe la cittadinanza, nemmeno mostrando il progetto al pubblico. L'orticello è una voragine che divora soldi pubblici, dovrebbe essere gestito da un paio di cooperative, sorte anch'esse da un giorno all'altro. Coi soldi spesi finora per l'Orticello, si sarebbe restaurata completamente la parte più antica dell'ex distilleria, ma questa è pura fantasia.
6 fotoEx distilleria di Barletta
Ex distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleria
Le meraviglie irrealizzate:
Fronte Mare (progetto Water Front, porto turistico)
Zona 167 (campo rom, oneri di urbanizzazione)
Nuovo PUG ( Piano Urbanistico Generale )
Distretto TAC (Tessile Abbigliamento Calzaturiero)
Area Ex Distilleria (Orto Botanico, incubatore di impresa per rilanciare il calzaturiero)
Palazzo Bonelli
Villa Bonelli
Ex convento S.Andrea
Ex convento S.Antonio
Ex convento S.Lucia
  • Furto
  • Ex Distilleria
  • Wannà City
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Furti d'auto, la BAT è la seconda provincia d'Italia per numero di denunce: maglia nera a Foggia Furti d'auto, la BAT è la seconda provincia d'Italia per numero di denunce: maglia nera a Foggia Tra i numeri preoccupanti anche i tentati omicidi e i danneggiamenti con incendio
Furti nelle scuole e in una parrocchia, arrestato 40enne di Barletta Furti nelle scuole e in una parrocchia, arrestato 40enne di Barletta Sei i colpi compiuti, di cui uno in una parrocchia nel quartiere Carrassi di Bari
Furti di rame: più videosorveglianza e controlli nella BAT Furti di rame: più videosorveglianza e controlli nella BAT Decisi nuovi interventi dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Sicurezza: Damiani (FI), ddl contro furti d'auto per garantire certezza della pena Sicurezza: Damiani (FI), ddl contro furti d'auto per garantire certezza della pena «Vogliamo intervenire per dare delle risposte a un problema che sta diventando un'emergenza»
Auto rubata a Barletta, scocca ritrovata a Corato Auto rubata a Barletta, scocca ritrovata a Corato Sono state identificate una DR e una Hyundai Kona
8 Rubati in parrocchia tre computer, un camice sacerdotale e un servizio di altare Rubati in parrocchia tre computer, un camice sacerdotale e un servizio di altare L'episodio è accaduto alla chiesa di San Paolo Apostolo lo scorso sabato
Notte di tentati furti nella Bat: colpo sventato a Barletta Notte di tentati furti nella Bat: colpo sventato a Barletta I malviventi hanno tentato di irrompere in un centro medico
Tentato furto in un supermercato nella periferia di Barletta Tentato furto in un supermercato nella periferia di Barletta Serranda forzata nella notte: sul posto pattuglie Vegapol e forze dell'ordine
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.