Furti di rame: più videosorveglianza e controlli nella BAT
Furti di rame: più videosorveglianza e controlli nella BAT
Attualità

Furti di rame: più videosorveglianza e controlli nella BAT

Decisi nuovi interventi dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Implementazione della videosorveglianza con sistemi sempre più all'avanguardia ed intensificazione dei servizi di vigilanza da parte delle forze dell'ordine: sono gli strumenti individuati nella riunione odierna del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per prevenire e contrastare il sempre più diffuso fenomeno dei furti di cave di rame e contrappesi di ghisa nei tratti ferroviari presenti sul territorio.

All'incontro, presieduto dal Prefetto di Barletta Andria Trani Silvana D'Agostino, hanno preso parte, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, l'Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Debora Ciliento, ed i rappresentanti di Polizia Ferroviaria, FS Security, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

"Si tratta di un fenomeno che da anni coinvolge in maniera consistente l'intero territorio pugliese, con notevoli ripercussioni sulla sicurezza della circolazione ferroviaria e sulla puntualità dei treni in transito lungo l'intera direttrice adriatica" ha dichiarato il Prefetto Silvana D'Agostino.

L'ultimo episodio, in ordine di tempo, si è verificato lo scorso 19 settembre quando sulla linea tra Barletta e Trinitapoli è stato constatato il furto di numerosi contrappesi con interruzione di pubblico servizio della circolazione ferroviaria e notevoli disagi ai viaggiatori.

"Parallelamente all'attività investigativa in atto, la Polizia Ferroviaria, con l'ausilio di FS Security, ha avviato un costante monitoraggio della tratta anche attraverso l'installazione di sistemi di videosorveglianza sempre più all'avanguardia e sono in corso di valutazione anche l'utilizzo di altre tecnologie" ha proseguito il Prefetto, aggiungendo altresì che "sarà massima l'attenzione delle forze di polizia anche per rintracciare ed interrompere la filiera di illegalità legata ai furti di rame, con controlli mirati nei centri di rottamazione e commercializzazione".
  • Furto
Altri contenuti a tema
Rubata 500 blu del 1993, l’appello della signora Antonietta Rubata 500 blu del 1993, l’appello della signora Antonietta Al suo interno un seggiolino per bambini
Barletta, furto in negozio d'abbigliamento del centro Barletta, furto in negozio d'abbigliamento del centro Vetri distrutti e capi spariti: la denuncia social
Furto per la seconda volta in sei mesi in uno studio di psicologia a Barletta Furto per la seconda volta in sei mesi in uno studio di psicologia a Barletta Ignoti hanno forzato l'ingresso dello studio di via Boito 1
Doppia rapina a Lecce: arrestato 34enne di Barletta dopo inseguimenti e minacce con coltello Doppia rapina a Lecce: arrestato 34enne di Barletta dopo inseguimenti e minacce con coltello In concorso con un 46enne di Latina, avrebbe messo a segno due colpi in poche ore minacciando vittime e agenti
Tentato furto Basile: i due arrestati restano ai domiciliari Tentato furto Basile: i due arrestati restano ai domiciliari Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al gip
Stella Mele sul tentato furto all'agenzia Basile: «Un fatto che colpisce l’intera comunità cittadina» Stella Mele sul tentato furto all'agenzia Basile: «Un fatto che colpisce l’intera comunità cittadina» La solidarietà della consigliera comunale Fratelli d'Italia e Presidente 1^ Commissione Affari Istituzionali, Annona, Legalità e Sicurezza”
Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" La nota di solidarietà del consigliere regionale barlettano
Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile L'episodio è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.