Babbi Natale
Babbi Natale
Associazioni

Grande successo per la campagna di beneficenza dei Babbi Natale in moto

Hanno consegnato un Bilirubinometro al reparto di pediatria dell’ospedale Monsignor Dimiccoli di Barletta

In un clima di festa ed entusiasmo che precede il Natale, domenica 18 dicembre il gruppo "Mi Vida Moto Crow" ha realizzato presso Corso Vittorio Emanuele a Barletta, la terza edizione del Xmas Bikers for Children. Non si tratta della prima iniziativa e soprattutto non è un impegno sociale circoscritto al territorio di Barletta.
Moltissime le iniziative organizzate dal gruppo durante l'anno su tutto il territorio. Per questa volta infatti, decine di Babbi Natale hanno sfilato sulle loro Harley Davidson per consegnare un Bilirubinometro al reparto di pediatria dell'ospedale Monsignor Dimiccoli di Barletta.

Tra balli ed esibizioni di grandi e bambini, la musica e la coesione del gruppo Mi Vida Moto Crow, domenica si respirava nell'aria il clima di solidarietà, sostegno e partecipazione che dovrebbe esserci ogni Natale. La campagna di beneficienza cerca di contrastare i possibili danni riscontrabili nei bambini, essendo l'apparecchio transcutaneo e quindi, permette di misurare e monitorare accuratamente i livelli di bilirubina. Lo strumento si è dimostrato essenziale soprattutto per la delicatezza che è richiesta in un bambino, riducendo al minimo i prelievi ematici.
L'evento è durato ben 2 ore: dalle 10:00 alle 11:30 circa, i motociclisti hanno raccolto le donazioni con il sostegno dell'Ambulatorio Popolare di Barletta. Più tardi, vestiti da Babbo Natale sono saliti in sella alla loro moto per consegnare il Bilirubinometro.

Il corteo partito verso l'ospedale era aperto a chiunque volesse parteciparvi. «La prima cosa che si pensa quando arriva il Natale è cosa regalare ai bambini e noi abbiamo pensato ad un regalo che dia un miglior benvenuto al mondo proprio ai neonati» spiega Ruggiero Fiorella, presidente di HDIC Puglia.

«Purtroppo, nel nostro reparto di pediatria non abbiamo ancora i mezzi per far sì che i bimbi appena nati soffrano il meno possibile. Il neonato subisce diversi prelievi per controllare il livello di bilirubina nel sangue. Chi ne soffre ed è affetto da ittero viene controllato dalle quattro alle sette volte al giorno con continui prelievi e monitoraggi provocando così dei traumi facendo soffrire i piccoli più del dovuto. Migliorare l'offerta sanitaria è un dono per l'intera comunità» conclude Ruggiero Fiorella.

«Sensibilizzare i più piccoli attraverso l'esempio rende questo gesto duraturo nel tempo». Alla raccolta fondi hanno aderito aziende locali attraverso bonifici e 50 salvadanai, posti all'interno delle attività commerciali, hanno permesso all'intera comunità di partecipare alla donazione.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
Contro la violenza sulle donne, flash mob a Barletta con la Rete dei Comitati Unici di Garanzia Contro la violenza sulle donne, flash mob a Barletta con la Rete dei Comitati Unici di Garanzia Il 28 novembre manifestazione all'ingresso dell'ospedale Dimiccoli di Barletta
Una pioggia di libri per i bambini del reparto di pediatria di Barletta Una pioggia di libri per i bambini del reparto di pediatria di Barletta Oltre 400 volumi raccolti grazie all'impegno dei librai Luciano Ostuni e Arianna Carulli
“L’Albero del Sorriso” dona seggioloni pediatrici al reparto di Pediatria dell’Ospedale Mons. Dimiccoli di Barletta “L’Albero del Sorriso” dona seggioloni pediatrici al reparto di Pediatria dell’Ospedale Mons. Dimiccoli di Barletta La raccolta fondi promossa dai volontari dell’associazione in vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie
2 Nuovi alberi al "Dimiccoli" di Barletta per il progetto “Un albero per la salute” Nuovi alberi al "Dimiccoli" di Barletta per il progetto “Un albero per la salute” Oggi la presentazione del progetto nazionale
“100 ospedali per Gaza”: luci accese anche al Dimiccoli di Barletta “100 ospedali per Gaza”: luci accese anche al Dimiccoli di Barletta Ieri sera la manifestazione ha coinvolto anche il personale sanitario barlettano per essere vicini al popolo palestinese
Infermiere di famiglia e di comunità: domani a Barletta la consegna dei primi attestati Infermiere di famiglia e di comunità: domani a Barletta la consegna dei primi attestati La cerimonia nella sala conferenze del Polo Universitario
Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei tempi, gara entro fine anno” Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei tempi, gara entro fine anno” La nota del consigliere regionale
Tensioni nel reparto Ostetricia del "Dimiccoli" di Barletta, la Asl BT avvia un procedimento disciplinare Tensioni nel reparto Ostetricia del "Dimiccoli" di Barletta, la Asl BT avvia un procedimento disciplinare Le accuse, da parte di alcune ostetriche, sarebbero rivolte al direttore del reparto di Ostetricia, Pietro Lalli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.