Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina

Massima attenzione per i problemi degli agricoltori pugliesi

«Come parlamentare, rappresentante del mio territorio, sto seguendo con attenzione la situazione di grave crisi che sta affliggendo il settore dell'agricoltura della mia regione, la Puglia, e di tutto il Paese, a causa delle gelate dell'anno scorso e della Xylella. Come gruppo Pd, al Senato, abbiamo messo a punto emendamenti al decreto semplificazione. Mercoledì sono stata al Ministero dell'Agricoltura, in occasione dell'incontro, convocato dal ministro Gian Marco Centinaio con i rappresentanti dei cosiddetti "gilet arancioni"». È quanto riferisce la senatrice del PD di Barletta Assuntela Messina, Segretario della 13esima Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) e Membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

«In merito all'emergenza maltempo, - conclude la senatrice - sembra che sarà consentito di partecipare al riparto del fondo previsto per le calamità anche a quegli agricoltori che non erano assicurati al momento della gelata dei mesi di febbraio e marzo 2018. Sul fronte Xylella, invece, dovrebbero essere semplificate le procedure per l'abbattimento rapido degli alberi malati e dovrebbero essere stanziati circa 100 mln di euro. Continuerò, insieme con la Regione Puglia, a monitorare che le cose dette e promesse dal Ministro Centinaio siano effettivamente realizzate».
Assuntela MessinaAssuntela Messina
  • Agricoltura
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi "Serve dare risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.