Chiavi
Chiavi
Cronaca

Furti in casa, la paura a Barletta corre sui social: «Vivo col terrore»

Diverse le segnalazioni, nei giorni scorsi sgominata una banda che entrava in casa con i duplicati delle chiavi

Situazioni "da incubo": così le hanno descritte alcune sfortunati cittadini barlettani che si sono trovati a fronteggiare le tentate invasioni in casa di malfattori e delinquenti senza paura. Sono diverse le segnalazioni che sono state postate sui social in questi ultimi giorni: c'è chi riferisce di aver scoperto alcuni malviventi armeggiare dietro la porta di casa: questi, dopo aver udito rumori in casa, si sarebbero dileguati; altri scrivono di aver sentito distintamente qualcuno aprire la porta della loro casa, con una copia delle chiavi, per poi scappare dopo aver capito che c'era qualcuno in casa.

È solo di pochi giorni fa la notizia dei 13 arresti di una banda criminale che usava proprio i duplicati delle chiavi di casa per entrare negli appartamenti, dopo lunghe indagini sul territorio pugliese, molisano e lucano. Gli indagati avevano messo in piedi un'ingegnosa articolazione criminale: rubavano le chiavi e le duplicavano con l'aiuto di complici. II gruppo si è rilevato molto pericoloso per l'intercambiabilità dei suoi componenti nell'azione criminale, per la mobilità tra varie città del territorio e per la completa organizzazione, costituita sia da chi si occupava della clonazione di chiavi per l'accesso agli appartamenti depredati, sia da chi aveva il compito di "ricettare" quanto rubato.

I furti avvenivano senza segni di effrazioni alle porte d'ingresso e alle finestre, e così i malfattori facevano accesso indisturbati alle abitazioni delle vittime.

La paura tra i barlettani prosegue, e i commenti sui social sono anche molto drastici. Tra gli altri si legge: "Dobbiamo prenderci tutti il porto d'armi!", "Aprite la porta con un calibro 9 puntata in faccia e non torna più sicuramente...abbiamo diritto di difenderci e se per salvare me e la mia famiglia devo sparare. sparo e poi si pensa..." oppure "OGGI x la situazione che viviamo, un'arma in casa SERVE. Ho una bambina di 3 anni e se devo uccidere... mi faccio coraggio". Infine qualcuno chiede: "Il sindaco deve aumentare i controlli per le strade...vorrei una città più controllata".
  • Disagio per i cittadini
Altri contenuti a tema
Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» La segnalazione di un disabile, che lancia un appello: «Perché non mettere delle telecamere funzionanti affinché questi individui vengano segnalati e far pagare loro le spese per i danni commessi?»
37 Disagi per i pedoni in viale Marconi, «il marciapiede non esiste» Disagi per i pedoni in viale Marconi, «il marciapiede non esiste» La segnalazione dei componenti del costituendo Comitato Cappuccini
1 “Comitato Cappuccini”, un nuovo comitato di quartiere per Barletta “Comitato Cappuccini”, un nuovo comitato di quartiere per Barletta La sua costituzione per una rappresentanza territoriale di riferimento
4 Buio in via Libertà, «la sera costretti a camminare con le torce del telefonino» Buio in via Libertà, «la sera costretti a camminare con le torce del telefonino» Segnalazione dei residenti per una situazione che si protrae da tempo
1 Via Galvani: «Nessuno ha dato spiegazioni sulla situazione vergognosa di questa strada» Via Galvani: «Nessuno ha dato spiegazioni sulla situazione vergognosa di questa strada» Ratti, insetti, scarafaggi, la testimonianza di una cittadina
Caro benzina, prezzo del carburante alle stelle: superati i 2 euro al litro Caro benzina, prezzo del carburante alle stelle: superati i 2 euro al litro L’allarme dei gestori: «Stiamo guardando al futuro con apprensione»
16 Emissioni nella zona industriale di Barletta, allerta per la qualità dell’aria Emissioni nella zona industriale di Barletta, allerta per la qualità dell’aria Cianci, Operazione Aria Pulita: «L’azienda dovrebbe rispondere alle segnalazioni e chiarire la natura di questi fumi»
4 «Bisogna garantire la privacy», segnalazione dall’ex ospedale di Barletta «Bisogna garantire la privacy», segnalazione dall’ex ospedale di Barletta Utenti del Servizio Protesi ricevuti in un corridoio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.