Audizione in Regione per fondazione Disfida
Audizione in Regione per fondazione Disfida
Attualità

Fondazione Disfida di Barletta, Tupputi: “Avanti insieme Regione e Comune per la sua istituzione”

La nota del consigliere regionale di Con Emiliano

Non sprecare una occasione importante, fare sintesi e collaborare al raggiungimento dell'obiettivo comune della istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta.

È quanto emerso dai lavori della VI Commissione consiliare Cultura del Consiglio regionale della Puglia, nel corso della quale c'è stata l'audizione, richiesta dal consigliere regionale Giuseppe Tupputi, dell'amministrazione comunale di Barletta, rappresentata dall'assessore alla Cultura Oronzo Cilli e dal consigliere comunale Ruggiero Fiorella, presidente della commissione consiliare Cultura del comune di Barletta.

Archiviate le polemiche dei giorni scorsi, ciascuna delle parti ha chiarito il percorso portato avanti finora e, soprattutto, come si intende proseguire da questo momento in poi.

Tupputi ha spiegato quanto sarebbe importante dare una accelerata all'iter istitutivo da parte della Regione Puglia, co - fondatrice della Fondazione con il Comune di Barletta, integrando il lavoro svolto a livello comunale. Cilli ha ricordato come quattro commissioni consiliari, congiuntamente, abbiano lavorato a uno schema di statuto da approvare in Consiglio comunale.

In previsione di ciò, il consigliere Tupputi ha invitato l'Amministrazione comunale, per il tramite di Cilli e Fiorella, a convocare in Consiglio comunale tutti i consiglieri regionali del territorio e i rappresentanti delle associazioni che da sempre sono impegnate nella rievocazione della Disfida di Barletta.

"Chiarito che nessuno scippo sarà mai perpetrato ai danni della mia città e che non si tratta di fare fughe in avanti o appuntarsi medaglie al petto – ha chiosato Tupputi – l'unico e solo obiettivo da perseguire, insieme, Regione Puglia e Comune, e come annunciato da Cilli anche Ministero della Cultura, è riuscire, in tempi brevi, ad arrivare alla istituzione della Fondazione della Disfida, per dare alla città di Barletta e alla Disfida stessa, il prestigio e la ribalta che meritano".

"Ringrazio il presidente della VI commissione Donato Metallo e i colleghi consiglieri Antonella Laricchia, Debora Ciliento e Luigi Caroli – ha concluso Tupputi – per l'ospitalità, l'interesse mostrato e il contributo apportato alla discussione".
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Emiliano: «L’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta darà un rinnovato impulso alle attività della Rievocazione Storica»
Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Tutti i divieti temporanei per consentire il passaggio dei figuranti
La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento Il racconto dell'archivista di Stato Michele Grimaldi
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Gli eventi promossi dall'amministrazione comunale
"Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida "Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida L'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino" per l'anniversario della sfida
Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Via libera del consiglio regionale, la nota del capogruppo di "CON" Giuseppe Tupputi
Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Aveva animato tante iniziative legate alla rievocazione. Oggi i funerali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.