Flavio Basile
Flavio Basile
Bandi e concorsi

Flavio Basile: «Concorso vigili urbani, il sindaco si assuma la responsabilità di invalidarlo»

«Ben 18 candidati sarebbero stati addirittura richiamati a ripetere la prova, non capiamo in base a quale criterio»

«Se ci sono i presupposti, si tenda a ritenere invalidato l'iter concorsuale per l'assunzione di 12 vigili Urbani al Comune di Barletta». A parlare è il presidente vicario del consiglio comunale di Barletta Flavio Basile, che torna sulle recenti denunce per ulteriori stranezze nella procedura concorsuale. Già ad agosto la scelta di escludere quasi tutti i partecipanti, lasciando in gara solo otto di loro, da parte della commissione esaminatrice era stata rettificata.

«La storia sembra non essersi fermata qui - spiega Basile - da più parti vengono denunciate ulteriori stranezze nella procedura concorsuale, tra queste il fatto che ben 18 candidati sarebbero stati addirittura richiamati a ripetere la prova, non capiamo in base a quale criterio o articolo del bando di concorso, lasciando addirittura la facoltà ai singoli di tenersi per buona la prova effettuata o rifarla».

«Urge trasparenza, sempre e comunque - ribadisce Basile - da bando l'amministrazione comunale può sospendere, modificare o revocare in ogni momento il bando e il giudizio è insindacabile. Mi impegno a chiedere formalmente dei chiarimenti al sindaco Cannito: tocca a lui assicurare credibilità alla città e se questo non dovesse accadere nel caso del concorso per l'assunzione dei vigili urbani, le responsabilità saranno esclusivamente del primo cittadino». Sul tavolo c'è quindi l'articolo 16 – Clausola di Salvaguardia, che permette al Comune di azzerare tutto l'iter e ripartire dall'inizio.

«Occorre evitare ogni forma di interferenza nella gestione di un concorso che ha una propria commissione responsabile. Non possiamo permetterci - aggiunge Basile - che la prova vada avanti gettando ombre su chi amministra la cosa pubblica, soprattutto nel periodo storico complicato e delicato per tutti che stiamo attraversando. Nella mia azione amministrativa in questi 10 anni di consiliatura ho messo sempre al primo posto trasparenza e legalità. Anche in questa occasione lotterò per questo».
  • Flavio Basile
Altri contenuti a tema
Potenzialmento illuminazione pubblica, il commento di Flavio Basile Potenzialmento illuminazione pubblica, il commento di Flavio Basile La nota del presidente della commissione Lavori Pubblici
Tentato furto Basile, la solidarietà di Cantiere Puglia Tentato furto Basile, la solidarietà di Cantiere Puglia Il comunicato dei consigliere comunali di Barletta
Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" La nota di solidarietà del consigliere regionale barlettano
Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile L'episodio è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì
Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Mercoledì sera, proprio in piazza, la riunione della Commissione Lavori Pubblici
Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici, maggiori controlli della Polizia Locale
Illuminazione pubblica, Basile: "Chiediamo interventi in viale delle Belle Arti e nel centro di Barletta" Illuminazione pubblica, Basile: "Chiediamo interventi in viale delle Belle Arti e nel centro di Barletta" Il presidente della Commissione di riferimento evidenzia le necessità di sicurezza e decoro urbano
Flavio Basile: «Cannito ha deciso di andare avanti con una maggioranza miope, non è quella scelta dai cittadini» Flavio Basile: «Cannito ha deciso di andare avanti con una maggioranza miope, non è quella scelta dai cittadini» La nota del capogruppo di Barletta al Centro
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.