Flavio Basile
Flavio Basile
Bandi e concorsi

Flavio Basile: «Concorso vigili urbani, il sindaco si assuma la responsabilità di invalidarlo»

«Ben 18 candidati sarebbero stati addirittura richiamati a ripetere la prova, non capiamo in base a quale criterio»

«Se ci sono i presupposti, si tenda a ritenere invalidato l'iter concorsuale per l'assunzione di 12 vigili Urbani al Comune di Barletta». A parlare è il presidente vicario del consiglio comunale di Barletta Flavio Basile, che torna sulle recenti denunce per ulteriori stranezze nella procedura concorsuale. Già ad agosto la scelta di escludere quasi tutti i partecipanti, lasciando in gara solo otto di loro, da parte della commissione esaminatrice era stata rettificata.

«La storia sembra non essersi fermata qui - spiega Basile - da più parti vengono denunciate ulteriori stranezze nella procedura concorsuale, tra queste il fatto che ben 18 candidati sarebbero stati addirittura richiamati a ripetere la prova, non capiamo in base a quale criterio o articolo del bando di concorso, lasciando addirittura la facoltà ai singoli di tenersi per buona la prova effettuata o rifarla».

«Urge trasparenza, sempre e comunque - ribadisce Basile - da bando l'amministrazione comunale può sospendere, modificare o revocare in ogni momento il bando e il giudizio è insindacabile. Mi impegno a chiedere formalmente dei chiarimenti al sindaco Cannito: tocca a lui assicurare credibilità alla città e se questo non dovesse accadere nel caso del concorso per l'assunzione dei vigili urbani, le responsabilità saranno esclusivamente del primo cittadino». Sul tavolo c'è quindi l'articolo 16 – Clausola di Salvaguardia, che permette al Comune di azzerare tutto l'iter e ripartire dall'inizio.

«Occorre evitare ogni forma di interferenza nella gestione di un concorso che ha una propria commissione responsabile. Non possiamo permetterci - aggiunge Basile - che la prova vada avanti gettando ombre su chi amministra la cosa pubblica, soprattutto nel periodo storico complicato e delicato per tutti che stiamo attraversando. Nella mia azione amministrativa in questi 10 anni di consiliatura ho messo sempre al primo posto trasparenza e legalità. Anche in questa occasione lotterò per questo».
  • Flavio Basile
Altri contenuti a tema
1 Minacce a Cannito, Basile: «Grave episodio di violenza verbale» Minacce a Cannito, Basile: «Grave episodio di violenza verbale» Il presidente vicario del consiglio comunale di Barletta ha espresso la propria solidarietà
4 Attività produttive, incarico di collaborazione al consigliere comunale Flavio Basile Attività produttive, incarico di collaborazione al consigliere comunale Flavio Basile La comunicazione dell'amministrazione comunale
3 Flavio Basile si dimette dalla Lega: «Non mi riconosco più nel movimento» Flavio Basile si dimette dalla Lega: «Non mi riconosco più nel movimento» Basile aveva già ritirato la sua candidatura alle Regionali. Dopo è stato caos nella segreteria barlettana
1 Flavio Basile prende le distanze dalle logiche della Lega Puglia Flavio Basile prende le distanze dalle logiche della Lega Puglia Il chiarimento sulla mancata candidatura alle Regionali
1 Regionali 2020, il barlettano Flavio Basile rinuncia alla candidatura Regionali 2020, il barlettano Flavio Basile rinuncia alla candidatura Il consigliere comunale di Lega Salvini spiega: «La scelta è figlia esclusivamente di motivazioni politiche sorte nelle ultime settimane»
Estate a Barletta, la proposta: «Navette per la litoranea nelle ore notturne» Estate a Barletta, la proposta: «Navette per la litoranea nelle ore notturne» Il servizio navette consentirebbe di raggiungere i lidi delle litoranee senza l'utilizzo dell'auto
3 Strade chiuse a Barletta, ma i residenti? Basile: «Il sindaco torni sui suoi passi» Strade chiuse a Barletta, ma i residenti? Basile: «Il sindaco torni sui suoi passi» Il consigliere comunale Flavio Basile: «Fare il generale autoritario non serve. Invito il primo cittadino al dialogo su questo delicato tema»
1 Assembramenti processione, Basile: «Responsabilità anche da polizia locale e Prefettura» Assembramenti processione, Basile: «Responsabilità anche da polizia locale e Prefettura» «Puntare il dito contro il solo sindaco Mino Cannito sarebbe l'esercizio più semplice»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.