Flash-mob contro ripetitore
Flash-mob contro ripetitore
La città

Flash-mob contro il nuovo ripetitore telefonico in viale Ippocrate

Il “fungo di metallo” che toglie spazio al verde pubblico. Il comitato spontaneo BarlettaH24 si mobilita.

"24 ore per installare l'antenna, 24 ore per organizzare la protesta!" Sembra quasi uno slogan pubblicitario quello con cui il comitato spontaneo BarlettaH24 spiega l'iniziativa di sabato 19 contro la permanenza del ripetitore telefonico situato nei pressi del ponte Parrilli.

Il progetto dell'installazione dell'antenna era stato bloccato in periodo elettorale, in giorni in cui erano state fatte numerose promesse che garantivano ad abitanti e lavoratori della zona la non installazione del ripetitore; a novembre poi, gli stessi abitanti e lavoratori hanno visto elevarsi quello che loro chiamano "fungo di metallo", in sole 24 ore. In così poco tempo infatti l'antenna, sottraendo spazio al verde pubblico, si è eretta al centro di quella rotatoria di viale Ippocrate che veicola tre lunghi viali, tra cui quello che conduce al vicinissimo ospedale di Barletta.

La reazione è stata spontanea e immediata. Il comitato BarlettaH24, costituito dai lavoratori del complesso che si affaccia sulla rotatoria e che ospita circa 60 unità lavorative, ha infatti deciso di organizzare una manifestazione pacifica stabilendo le dinamiche di protesta in sole 24ore. La via adottata è stata quella del flash-mob: i protestanti si sono presentati direttamente sul luogo dell'installazione per manifestare il proprio dissenso e coinvolgere più gente possibile. Sono state distribuite cartoline e t-shirt su cui è stata stampata la frase "New entry welcome to Barletta" come per dare ironicamente il benvenuto a questa nuova installazione che proprio la benvenuta non è… L'evento è stato infatti presentato in chiave ironica, come se la città avesse acquisito un nuovo monumento di cui essere fiera.

Nel corso della mattinata ai lavoratori si sono uniti, sempre più numerosi, ragazzi e abitanti della zona, e più in generale tutti coloro che si sono sentiti illusi dalle false promesse del periodo elettorale; tutti i partecipanti sono stati invitati a indossare le maglie in segno di partecipazione alla protesta. Sul retro delle cartoline è specificato il destinatario: " Al sindaco del Comune di Barletta". Questi strumenti di protesta saranno infatti inviati a Palazzo di Città in modo che il Sindaco possa percepire il malumore cittadino e dare delle risposte.

Michele Caporusso, lavoratore del "palazzo rosa con gli archi" e organizzatore della manifestazione spiega infine : «È importante che la nostra protesta arrivi a chi possa intervenire con autorità per evitare l'attivazione della trasmissione di questa antenna» e aggiunge che qualora si dovessero affrontare dei costi per questo fine, saranno disposti a supportarli cercando l'aiuto dei privati e dunque senza gravare sulle tasche dei cittadini.

Sabrina Cuccorese
20 fotoFlash mob in viale Ippocrate
Flash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale IppocrateFlash mob in viale Ippocrate
  • Flash mob
  • Telefonia
  • Manifestazione
Altri contenuti a tema
La Rete delle Associazioni di Barletta organizza un flash mob contro tutte le guerre La Rete delle Associazioni di Barletta organizza un flash mob contro tutte le guerre «Invitiamo tutte e tutti ad essere presenti, portando in piazza segni e simboli di pace»
Disservizi Vodafone anche a Barletta. Problemi in via di risoluzione Disservizi Vodafone anche a Barletta. Problemi in via di risoluzione Gli utenti lamentano chiamate che non partono, internet lento, nessun segnale
“Il silenzio non ci salverà”: ieri un flash mob a Barletta - FOTO “Il silenzio non ci salverà”: ieri un flash mob a Barletta - FOTO Il grido di tutte le donne che si sono riunite in piazza Caduti
1 Sabato 5 novembre la manifestazione per la pace e contro le guerre Sabato 5 novembre la manifestazione per la pace e contro le guerre Inizierà alle ore 19.00 in Piazza Caduti
È ufficiale: sabato 23 aprile, per il compleanno di Claudio Lasala, si terrà la manifestazione È ufficiale: sabato 23 aprile, per il compleanno di Claudio Lasala, si terrà la manifestazione Alle 23:00 è previsto un sentito momento di raccoglimento, si invita tutta la cittadinanza a partecipare
Manifestazione cittadina "I LOVE Barletta", ecco il programma Manifestazione cittadina "I LOVE Barletta", ecco il programma «Ci rincuora la presenza delle istituzioni che hanno inteso la gravità delle problematiche ambientali»
Le associazioni di Barletta contro povertà, disagio e violenza Le associazioni di Barletta contro povertà, disagio e violenza La manifestazione di ieri a parco dell'Umanità
2 Striscioni e lacrime per Claudio, parte la fiaccolata da Piazza Prefettura Striscioni e lacrime per Claudio, parte la fiaccolata da Piazza Prefettura Le parole del fratello: «Non auguro a nessuno di provare questo immenso dolore»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.