Festa della salsiccia Spinazzola
Festa della salsiccia Spinazzola
Speciale

Festa della Salsiccia di Spinazzola: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni

Sabato 7 e domenica 8 settembre il Borgo Antico di Spinazzola diventa Capitale del gusto

Il 7 e 8 settembre, il suggestivo Borgo Antico di Spinazzola si trasformerà in un palcoscenico di sapori, musica e divertimento con la tanto attesa Festa della Salsiccia di Spinazzola. Un evento imperdibile dedicato alla celebre "salsiccia a punta di coltello di Spinazzola", preparata ancora oggi secondo il metodo tradizionale dai maestri macellai locali, i cui segreti sono tramandati di generazione in generazione. Un prodotto di eccellenza, apprezzato anche fuori dai confini regionali e nazionali. Protagonista anche a Montecarlo in occasione del 5° incontro dei Siti Storici Grimaldi dove ha conquistato pure il palato del Principe Alberto II.

La manifestazione, giunta quest'anno alla settima edizione è organizzata dal Comune di Spinazzola in stretta sinergia con la ProLoco di Spinazzola e con il sostegno dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia.

Avrà inizio nella serata di sabato 7 settembre e proseguirà fino a domenica 8, offrendo ai visitatori l'opportunità di assaporare questo delizioso prodotto tipico, accompagnato da una selezione di vini locali e altre specialità gastronomiche del territorio. Oltre alle prelibatezze culinarie, la festa sarà animata da esibizioni di band musicali e DJ set, garantendo a tutti una coinvolgente atmosfera di festa.

Non mancherà la Piazzetta dei bambini, uno spazio dedicato ai più piccoli, dove divertirsi e giocare in sicurezza. Le attrazioni sono gratuite per rendere felici anche i genitori.

Per chi desidera esplorare le bellezze naturali del territorio, saranno a disposizione dei visitatori navette gratuite per le affascinanti Miniere di Bauxite di Spinazzola, a pochi chilometri dalla città, con partenza direttamente da Piazza Plebiscito. Un'occasione unica per scoprire le meraviglie paesaggistiche del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

"Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la tradizione, la cultura e i sapori unici di Spinazzola! – esorta il Sindaco di Spinazzola Michele Patruno - Non perdete l'occasione di vivere un weekend indimenticabile all'insegna della convivialità e della scoperta. Spinazzola vi aspetta!"

Per ulteriori informazioni, o per prenotare la visita gratuita alle miniere di bauxite visitate i canali social.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Natale in Puglia 2026, fondi regionali anche per Barletta. Vurchio: «Un’occasione per incrementare le presenze turistiche» Natale in Puglia 2026, fondi regionali anche per Barletta. Vurchio: «Un’occasione per incrementare le presenze turistiche» «È un segnale concreto di attenzione verso le amministrazioni comunali e di una collaborazione istituzionale»
Teatro Fantàsia presenta la VI edizione di “Nuvole Sparse”: sette spettacoli, quattordici repliche e nuove storie da vivere insieme Teatro Fantàsia presenta la VI edizione di “Nuvole Sparse”: sette spettacoli, quattordici repliche e nuove storie da vivere insieme Dal 21 novembre al 9 maggio, il Teatro Fantàsia torna ad accogliere compagnie italiane e internazionali
Commemorazione dei Defunti a Barletta: omaggio ai Caduti e a Laura Procacci Commemorazione dei Defunti a Barletta: omaggio ai Caduti e a Laura Procacci La cerimonia organizzata dall'Amministrazione comunale si è svolta questa mattina tra il ricordo delle vittime del tragico incidente aereo in Bosnia
Labo San, a Trani il nuovo menù tra cucina, musica e drink Labo San, a Trani il nuovo menù tra cucina, musica e drink In via San Giorgio anche cocktail d'autore e un calendario settimanale con dj set e intrattenimento
Barletta, al via il percorso formativo “Lavorare nel turismo”: cinque incontri dedicati all’accoglienza e all’accessibilità Barletta, al via il percorso formativo “Lavorare nel turismo”: cinque incontri dedicati all’accoglienza e all’accessibilità L’iniziativa, promossa dall’ATS Stupor Mundi+ nell’ambito del Progetto C.O.S.T.A., si svolgerà dal 31 ottobre al 28 novembre
Scuola, successo a Barletta per il corso di formazione RSU e TAS Scuola, successo a Barletta per il corso di formazione RSU e TAS Iniziativa della FGU Gilda Unams BAT e dell’Associazione Docenti Art. 33 per rafforzare le competenze dei rappresentanti sindacali
“L'arte salvata dalle radici al cielo", 68 opere dalla Collezione Roberto Malini in mostra a Barletta “L'arte salvata dalle radici al cielo", 68 opere dalla Collezione Roberto Malini in mostra a Barletta In programma il 19 novembre negli storici spazi del Chiostro di Palazzo San Domenico
Barletta, a ottobre due workshop gratuiti sulla relazione nei primi anni di vita Barletta, a ottobre due workshop gratuiti sulla relazione nei primi anni di vita La Cooperativa Sociale S.I.V.O.L.A.-E.T.S. organizza due incontri aperti a famiglie e professionisti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.