Rotaie
Rotaie
Territorio

Ferrotramviaria chiarisce: «La Regione Puglia conosceva lo stato dei lavori»

La società interviene dopo l'intervento polemico di Emiliano

«In riferimento alle dichiarazioni del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, rilasciate questa mattina durante un convegno a Bari, è necessario fare alcune puntualizzazioni senza intento polemico ma solo ai fini di riportare la questione nei termini della corretta informazione». Ferrotramviaria chiarisce per rispondere immediatamente al presidente Emiliano e sembra davvero correggere l'ex magistrato che si è espresso polemicamente nei riguardi della società ferroviaria al centro delle polemiche dopo il tragico scontro tra due treni nei pressi di Andria.

«Tutta l'infrastruttura gestita da Ferrotramviaria è di proprietà della Regione Puglia - precisa la società - e i rapporti tra le parti sono regolati da un contratto di servizio nel quale è previsto che la sola attività di manutenzione spetti a Ferrotramviaria, la quale in quanto soggetto attuatore della Regione Puglia può solo provvedere all'esecuzione dei lavori, decisi dalla stessa Regione e con i fondi da essa stanziati. Quindi Ferrotramviaria non può decidere autonomamente sulla scelta delle opere da realizzare.

Del resto la Regione Puglia era a conoscenza dell'evoluzione dei lavori in corso, come affermato in un comunicato stampa diffuso il 12 luglio scorso. Bisogna dare atto, comunque, alla Regione Puglia di avere investito oltre 80 milioni di euro sul sistema SCMT della propria rete ferroviaria e si appresta a investire almeno altri 150 milioni per attrezzare tutta la rete regionale, che si estende per oltre 700 km. È quindi difficile comprendere come si possa affermare che bastavano poche centinaia di migliaia di euro per eseguire detti lavori sulla rete gestita da Ferrotramviaria.

Conveniamo quando si afferma che "esiste un principio nel nostro ordinamento che obbliga chi esercita attività pericolose ad adottare tutte le misure", misure che potevano essere adottate dalla Regione Puglia, proprietaria dell'infrastruttura, in accordo con l'USTIF (Ministero Infrastrutture e Trasporti). Infine, è appena il caso di ricordare che la Ferrotramviaria è presente sul territorio regionale dal 1937. E' stata la prima ferrovia nel Mezzogiorno d'Italia, nel 1965, a elettrificare la rete ed è stata sempre considerata un fiore all'occhiello dell'imprenditoria pugliese, anche dalla stessa Regione Puglia».
  • Rete ferroviaria
  • Ferrovie Bari Nord
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Treni, circolazione temporaneamente sospesa tra Barletta e Trinitapoli Treni, circolazione temporaneamente sospesa tra Barletta e Trinitapoli Si sono verificati danneggiamenti alla linea elettrica
Nella stazione Bari Nord di Barletta una targa per ricordare le vittime dell'incidente ferroviario Nella stazione Bari Nord di Barletta una targa per ricordare le vittime dell'incidente ferroviario Il consigliere Mennea ringrazia il sindaco Cannito
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Intimidazioni al presidente della Regione Puglia da parte degli estremisti israeliani
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
Ecco la scritta "Ferrovia Bari Barletta" alla rinnovata stazione Bari Nord Ecco la scritta "Ferrovia Bari Barletta" alla rinnovata stazione Bari Nord La nota del consigliere regionale Ruggiero Mennea
Grande entusiasmo per il ritorno della "Befana del Ferroviere" Grande entusiasmo per il ritorno della "Befana del Ferroviere" Iniziativa promossa dal Dopolavoro Ferroviario di Barletta
RFI, in Puglia arrivano 52 milioni di euro per le linee ferroviarie RFI, in Puglia arrivano 52 milioni di euro per le linee ferroviarie Appalto da 1,3 miliardi su scala nazionale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.