Cantiere
Cantiere
Istituzionale

Fascicolo del fabbricato, oggi la firma del progetto pilota

Incontro fra l'assessore regionale Amati e il sindaco Maffei. Un passo avanti dopo il crollo di via Roma

Oggi alle ore 11:00, presso l'Assessorato regionale alle Opere Pubbliche (Modugno, via della Magnolie), l'Assessore regionale competente, Fabiano Amati ed il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, sottoscriveranno il protocollo d'intesa Regione Puglia/Comune di Barletta per il progetto pilota finalizzato alla Verifica delle condizioni statiche dei fabbricati pubblici e privati insistenti sul territorio comunale ed alla gestione informatica del fascicolo del fabbricato.

Il progetto, finanziato dalla Regione per un importo di € 100.000,00, prevede un'articolata serie di attività, finalizzate sostanzialmente a tutelare la sicurezza degli abitanti e salvaguardare il patrimonio immobiliare attraverso la sperimentazione e l'implementazione di un sistema di verifica periodica delle condizioni di stabilità strutturale da applicare poi a tutti gli edifici presenti sul territorio comunale. Ulteriore obiettivo, è quello di realizzare un sistema di classificazione dei fabbricati uniforme a livello regionale ed in grado di assolvere anche agli obblighi informativi nei confronti delle autorità centrali. Il monitoraggio sarà realizzato entro scadenze definite dal personale tecnico dell'Amministrazione comunale e prevederà la collaborazione del Servizio regionale ai Lavori pubblici e degli Ordini professionali competenti. La predisposizione e gestione dei dati avverrà mediante procedure informatizzate.

«La firma del protocollo - dichiara il Sindaco Maffei - costituisce l'avvio di un percorso operativo per l'affermazione, perentoria, della prevenzione e della sicurezza nel contesto del patrimonio edilizio pubblico e privato. Il doloroso ricordo della tragedia del 3 ottobre 2011 ed il potenziale pericolo sismico, impongono meticolose azioni di verifica delle condizioni statiche dei fabbricati attraverso metodi moderni e qualificati contemplati nel protocollo. Gratitudine deve essere indirizzata alla Regione Puglia per la celerità e disponibilità dimostrata nel perfezionare il progetto di prossima firma che, denotando efficienza delle istituzioni, si candida a rappresentare un validissimo strumento di controllo».
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Fascicolo del fabbricato
Altri contenuti a tema
13 Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità «Conflitti alimentati dal presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte» spiega il sindaco. Lanotte estromesso dalla maggioranza
A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta I giovani alunni hanno incontrato sindaco e vicesindaco, ponendo domande con curiosità
È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta Scomparso all'età di 90 anni
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
1 Nuovo Dpcm, scettici i sindaci d’Italia. Decaro: «Bisognava partire un mese fa» Nuovo Dpcm, scettici i sindaci d’Italia. Decaro: «Bisognava partire un mese fa» Il presidente Anci e primo cittadino di Bari: «Non credo servirà a contenere i contagi, ma ora stop alle polemiche»
1 Una preghiera per i defunti di Barletta, il sindaco con la mascherina al cimitero Una preghiera per i defunti di Barletta, il sindaco con la mascherina al cimitero Il primo cittadino e il vescovo insieme per omaggiare i defunti
2 A lavoro per la Disfida di Barletta 2020, le parole del sindaco A lavoro per la Disfida di Barletta 2020, le parole del sindaco «Stiamo dialogando con le altre istituzioni, progettando partenariati e individuando risorse»
Rapina sventata alla gioielleria Bonadies, il plauso del Sindaco ai due vigili urbani Rapina sventata alla gioielleria Bonadies, il plauso del Sindaco ai due vigili urbani «Mi auguro che le indagini avviate portino presto a individuare i responsabili e ad assicurarli alla giustizia»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.