Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Associazioni

Famiglie pugliesi sul lastrico, ma Berlusconi dov'é?

Intervento del consigliere regionale Ruggiero Mennea. La politica dimentica i problemi della Puglia

"Mentre Berlusconi è impegnato a cercare affannosamente stampelle che gli consentano di tenere in piedi una maggioranza ormai in frantumi, oltre 600 famiglie, delle quali un centinaio pugliesi, sono sul lastrico senza che il governo muova un dito per loro". E' l'accusa di Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, e di Gero Grassi, parlamentare del PD, inerente "la triste realtà che sta mettendo in ginocchio i 605 dipendenti di Tributi Italia, in cassa integrazione da marzo 2010 ma ormai senza stipendio dal mese di luglio, poiché l'Inps ha bloccato i pagamenti per la mancanza della firma del decreto di proroga del provvedimento da parte del Ministero dello Sviluppo economico, ormai privo di guida dal 4 maggio scorso, data delle dimissioni di Claudio Scajola".

"Siamo di fronte ad una situazione grottesca e inaccettabile – evidenziano i due esponenti del Partito Democratico – l'immobilismo del Governo dinanzi ad un'emergenza di queste proporzioni è disarmante. L'interim dello sviluppo economico è nelle mani di Berlusconi da quasi cinque mesi, complici le promesse, poi disattese da parte del premier, di nominare il nuovo ministro. Il risultato è un vuoto politico ed operativo gravissimo e a pagarne le conseguenze sono i lavoratori in difficoltà".

È il caso dei 605 dipendenti della Tributi Italia, la società di riscossione fortemente indebitata e in stato di insolvenza. Un centinaio sono pugliesi, una quindicina della provincia di Barletta Andria Trani, con concentrazione maggiore nella città di Margherita di Savoia. Molto spesso hanno sulle spalle famiglie monoreddito da mantenere. "E' scandaloso – sottolineano Mennea e Grassi – che si possano abbandonare al proprio destino, lasciare per strada queste famiglie alle prese con una condizione drammatica perché troppo impegnati a tappare i buchi di una maggioranza che cola a picco. Ci batteremo in tutte le sedi per accelerare le procedure burocratiche e fare in modo che il decreto di proroga della cassa integrazione venga firmato nel più breve tempo possibile". In questo senso Gero Grassi preannuncia un'interrogazione parlamentare urgente mentre Mennea precisa che chiederà l'intervento del presidente della Regione, Nichi Vendola per sbloccare la fase di stallo. Intanto il Partito Democratico oggi presenta alla Camera una mozione di sfiducia sull'interim al ministero dello Sviluppo economico.
  • Silvio Berlusconi
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Collasso dei reparti di Pronto Soccorso, interviene il Consigliere Mennea Collasso dei reparti di Pronto Soccorso, interviene il Consigliere Mennea «L’unica soluzione possibile è trovare il modo per incrementare senza indugio il personale sanitario»
3 «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD Il consigliere sulla sconfitta al ballottaggio: «Totale fallimento delle segreterie regionale e cittadina»
Botta e risposta tra Mennea e Caracciolo, polemica sulla legge trasparenza Botta e risposta tra Mennea e Caracciolo, polemica sulla legge trasparenza «Alla luce di questa vicenda, invito nuovamente il Consigliere Caracciolo a fare un passo indietro»
1 Caracciolo risponde a Mennea: «Il problema da lui denunciato non esiste» Caracciolo risponde a Mennea: «Il problema da lui denunciato non esiste» Il consigliere regionale dice: «Dimostra di essere impreparato sui meccanismi che regolano la Regione Puglia»
18 Mennea: «Inspiegabilmente Caracciolo ha bloccato l'iter della legge a firma Tutolo» Mennea: «Inspiegabilmente Caracciolo ha bloccato l'iter della legge a firma Tutolo» «Questa proposta di legge impone l'adozione di sistemi di controllo da parte di alcuni soggetti privati e pubblici»
Mennea: «Il centrosinistra unito avrebbe vinto al primo turno» Mennea: «Il centrosinistra unito avrebbe vinto al primo turno» «Santa Scommegna, una candidata che, alla luce dei fatti, non era gradita al popolo del PD»
Ancora polemiche nel PD a poche ore dalle elezioni, la nota dell’ex consigliere Mennea Ancora polemiche nel PD a poche ore dalle elezioni, la nota dell’ex consigliere Mennea Ulteriore stoccata contro la segreteria cittadina del partito, «Gettiamo davvero la maschera dell’ipocrisia»
Mennea su pesca pugliese: «Una prima risposta importante che il settore attendeva da tempo» Mennea su pesca pugliese: «Una prima risposta importante che il settore attendeva da tempo» «La Giunta regionale, rispondendo positivamente alla mia interrogazione»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.