Villa Bonelli. <span>Foto Ida Vinella</span>
Villa Bonelli. Foto Ida Vinella
Eventi

Extra Mœnia: Villa Bonelli, un passo nel futuro

Riscoprire un luogo che potrebbe dare nuova linfa culturale e sociale non solo alla Villa stessa ma all’intero quartiere Borgovilla

"Extra Moenia" è il secondo atto del progetto "Intra Extra Moenia" che illuminerà la storica villa dei Bonelli di Barletta. L'evento "La Villa dei Bonelli, un passo nel futuro", sold-out in meno di 3h dall'apertura delle prenotazioni, si propone di riscoprire una dimora storica della città attualmente fuori dal circuito culturale cittadino.

Villa Bonelli, infatti, rappresenta una straordinaria emergenza architettonica, artistica e botanica rara e preziosa per la nostra città. Questo luogo possiede tutte le caratteristiche per diventare polo di attrazione della vita sociale e culturale cittadina, negli ultimi anni concentrata prevalentemente all'interno del centro storico cittadino. La finalità del progetto è quella di riscoprire un luogo che potrebbe dare nuova linfa culturale e sociale non solo alla Villa stessa ma all'intero quartiere Borgovilla, ricucendone i legami che da sempre hanno unito le due realtà.

L'iniziativa, in programma il 29 agosto (18:30-21:30), si articolerà secondo due momenti principali: una visita guidata dei giardini e delle strutture architettoniche della dimora storica a cui seguirà una esibizione artistica nel piazzale antistante l'ingresso della Villa. La fase introduttiva dell'iniziativa sarà costituita dalla visita guidata a cura delle guide turistiche abilitate della nostra associazione "The Walkers - Free Walking Tour Barletta". In un primo momento tour introdurrà il visitatore ai giardini di Villa Bonelli, soffermandosi non solo sui dettagli architettonici e artistici ma anche su quelli botanici e naturalistici. A tal proposito la visita guidata si avvarrà anche della collaborazione del locale circolo di Legambiente Barletta e dell'esperto dott.ssa in agraria Giulia Serena Penza.

In un secondo momento il tour si focalizzerà sulle strutture architettoniche del corpo centrale, la serra e le stalle della Villa. Altra caratteristica fondamentale del tour sarà il richiamo alla memoria storica degli anziani frequentatori del luogo, i quali forniranno - attraverso i loro racconti - la loro testimonianza sulle vicende della famiglia Bonelli relative al loro ultimo periodo di dimora.

Una volta terminata la visita guidata, sarà il momento dell'esibizione musicale ad opera del sassofonista Pasquale Calo' e del batterista e percussionista Gilberto Bufi, entrambi artisti del territorio, già protagonisti di svariate performance su palcoscenici internazionali, nonché delle videoproiezioni dei visual artists Raffaele Fiorella (Accademia delle Belle Arti di Foggia) e Alessandro Vangi. Luogo della performance sarà il piazzale antistante l'ingresso della Villa, un luogo di grandissimo impatto scenografico che contribuirà all'esaltazione delle forme architettoniche della dimora stessa.

Marco Bruno, Massimiliano Cafagna, Alessandro Cascella, Roberta Colucci, Erica Davanzante, Simona Falcetta, Giulia Serena Penza, Pasquale Calo', Gilberto Bufi, Raffaele Fiorella, Alessandro Vangi, Claudio Bruno, Saverio Rociola
  • Villa Bonelli
Altri contenuti a tema
3 Villa Bonelli, un passo nel passato: da Barletta la raccolta foto Villa Bonelli, un passo nel passato: da Barletta la raccolta foto L'iniziativa «per la raccontare la propria storia e il proprio legame affettivo con la Villa Bonelli»
2 Villa Bonelli, un Passo nel futuro: un questionario per raccogliere le istanze della città Villa Bonelli, un Passo nel futuro: un questionario per raccogliere le istanze della città La sua riqualificazione, un’occasione per rafforzare il rapporto tra il passato ed il presente
"Villa Bonelli, un passo nel futuro": il questionario per raccogliere le istanze dei cittadini "Villa Bonelli, un passo nel futuro": il questionario per raccogliere le istanze dei cittadini L'iniziativa di alcune associazioni del territorio per la costruzione di un parco-progetti per la riqualificazione dell’area
“Extra Moenia": Villa Bonelli, un passo nel futuro “Extra Moenia": Villa Bonelli, un passo nel futuro Ultima tappa del Free Walking Tour presso villa Bonelli: «Una emergenza architettonica da salvaguardare e valorizzare»
1 Villa Bonelli, Magliocca: «Lungi dal voler "bacchettare" il sindaco» Villa Bonelli, Magliocca: «Lungi dal voler "bacchettare" il sindaco» La nota di precisazione della presidente della Società di Storia Patria per la Puglia
1 Villa Bonelli, Coalizione Civica: «Le risorse non cadono dal cielo» Villa Bonelli, Coalizione Civica: «Le risorse non cadono dal cielo» «La Villa può essere il luogo in cui creare nuove connessioni intergenerazionali»
5 Villa Bonelli, è ora di intervenire: «È caduta nel dimenticatoio» Villa Bonelli, è ora di intervenire: «È caduta nel dimenticatoio» Antonella Magliocca: «Urge redigere un elenco complessivo degli immobili da tutelare»
3 Biblioteca e orto didattico per villa Bonelli a Barletta, le proposte Biblioteca e orto didattico per villa Bonelli a Barletta, le proposte Un futuro nuovo per un luogo dimenticato. Una rinascita su cui poter ragionare dopo la grande sfida Covid-19
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.