Ex Palazzo delle Poste
Ex Palazzo delle Poste
Associazioni

Ex Palazzo delle Poste, istanze e proposte: le associazioni di Barletta si confrontano su Zoom

«Siamo convinti che un modo per valorizzare l’immobile destinandolo alla fruizione collettiva esista, anzi è doveroso»

È in programma per il 20 dicembre l'incontro pubblico online promosso dal gruppo di cittadini "NOI LIBERAmente" per avviare un confronto sul tema della valorizzazione dell'ex Palazzo delle Poste di Barletta. L'obiettivo è quello di elaborare una proposta di destinazione d'uso del palazzo coinvolgendo nella stesura le associazioni del territorio che hanno mostrato interesse in queste settimane per la salvaguardia del bene.

Resta aperto l'invito alle associazioni che vogliano contribuire al dibattito di manifestare le loro adesioni all'incontro, che si terrà sulla piattaforma Zoom domenica 20 dicembre alle ore 17:00, inviando una mail all'indirizzo liberamentenoibt@libero.it. Nel testo dovrà essere indicato il nome di un portavoce che porterà istanze e proposte elaborate dalla propria associazione di riferimento.

«Siamo convinti – riferiscono la presidente del gruppo Rita Farano e il segretario Raffaele Patella – che un modo per valorizzare l'immobile destinandolo alla fruizione collettiva esista, anzi è doveroso. Il vincolo posto dalla Sovrintendenza sul Palazzo delle Poste, infatti, è di carattere storico-artistico. Per questo, auspichiamo che l'edificio divenga un polo culturale in grado di esaltare il ruolo identitario che esso ha per Barletta».

Il coinvolgimento attivo delle realtà associative va proprio in questa direzione. «Il dibattito pubblico alimentato e le varie proposte ipotizzate e rese pubbliche anche a mezzo stampa dalla cittadinanza, dalla politica e dalle associazioni non possono restare inascoltate – aggiungono dal gruppo "NOI LIBERAmente" – Con l'incontro promosso vorremmo sottoporre all'amministrazione comunale un progetto condiviso per la tutela di un pezzo del nostro patrimonio storico e culturale».

Domenica sarà l'occasione per finalizzare un percorso di partecipazione nato in maniera spontanea. Oltre alle associazioni, che porteranno idee e proposte, i cittadini e tutti coloro i quali vorranno assistere all'incontro potranno farlo perché sarà pubblico e trasmesso sulla pagina Facebook del movimento "NOI LIBERAmente" (https://www.facebook.com/NOI-LIBERAmente-107861984466046).
Ex Palazzo delle Poste, le associazioni su Zoom
  • Palazzo Poste
Altri contenuti a tema
Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Soddisfatto Michele Grimaldi, Direttore Archivio di Stato di Bari, «grave però la carenza di personale»
1 Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Il parlamentare di Forza Italia ripercorre l'iter che ha portato a questo punto
Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Riccardo Losappio sostiene la proposta di Michele Grimaldi
Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva I coordinatori Crudele e Rociola favorevoli alla proposta dell'Archivio di Stato
La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta L'Archivio di Stato pronto ad acquisire l'immobile storico: potrebbe diventare deposito degli atti e centro culturale
3 Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» I promotori vogliono «riportare al centro del dibattito cittadino il valore simbolico di quel Palazzo e l’importanza di quegli eventi»
4 Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta «Nessuno scandalo in un progetto concertato sull’intera piazza che unisca la ristrutturazione del fabbricato alla valorizzazione ed alla memoria»
1 Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» La nota della segreteria cittadina di Forza Italia: «Acclarata superficialità amministrativa»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.