Piazza Caduti
Piazza Caduti
La città

Ex Palazzo delle Poste, Collettivo Exit: «Lo strabismo della politica»

«È venuta l'ora di aprire una discussione pubblica sul futuro degli immobili pubblici»

«Tutti si strappano le vesti, tutti invocano la sua tutela, tutti chiedono il suo acquisto. Il Palazzo delle poste non è più un edificio, si è trasformato in un'icona della Madonna da venerare e da proteggere». Ad intervenire sull'alienazione dell'ex Palazzo delle Poste è il Collettivo Exit.

«Consiglieri comunali, consiglieri regionali, parlamentari, un fronte unico a difesa di un palazzo che rappresenta un parte importante della nostra storia. In quel luogo si è consumata una pagina infamante della seconda guerra mondiale, l'eccidio da parte dei nazisti di vigili urbani e netturbini. Ma quel palazzo è anche la rappresentazione plastica della pochezza della classe politica locale.

Sì, perché i fautori della tutela di un bene comune come il Palazzo delle poste sono gli stessi che ogni anno mettono a bilancio l'alienazione(cioè la vendita) degli immobili pubblici. Sono gli stessi che in passato hanno messo in vendita gioielli come Villa Bonelli, per poi fare marcia indietro dopo le proteste dei cittadini. Sono gli stessi che da anni lasciano nel più totale abbandono gli edifici storici della nostra città, senza uno straccio di progetto per il loro recupero e senza che la collettività possa recuperarne la fruizione. Sono gli stessi che hanno dato la possibilità ai privati di prendere in carico aree verdi della città, privatizzando porzioni di territorio.
Siamo entrati in una nuova fase in cui il pubblico si ritira dalle scelte strategiche di valorizzazione e recupero di pezzi di territorio per lasciare mano libera ai privati di dettare tempi e strategie.

Arriverà il momento in cui dovremmo chiedere ad un privato se possiamo o non possiamo usufruire di uno spazio pubblico. La politica istituzionale a livello locale è diventata ordinaria amministrazione, pura contabilità, mero esercizio quotidiano dello status quo. Ma qualcuno oggi direbbe che non è il momento delle polemiche, dobbiamo far sì che il Comune acquisti il Palazzo delle poste, poi il resto si vedrà.

Forse è venuta l'ora di aprire una discussione pubblica sul futuro degli immobili pubblici, senza dover apprendere sempre in un secondo momento la possibile svendita di qualche "gioiello di famiglia"».
  • Collettivo Exit
Altri contenuti a tema
1 Alberi, la protesta simbolica del Collettivo Exit sotto Palazzo di Città Alberi, la protesta simbolica del Collettivo Exit sotto Palazzo di Città «L'abbattimento degli alberi in via Vittorio Veneto è l'ennesimo schiaffo nei confronti del patrimonio arboreo»
2 Alberi rimossi in via Vittorio Veneto, interviene il Collettivo Exit Alberi rimossi in via Vittorio Veneto, interviene il Collettivo Exit “Ecco la modernità dell’amministrazione Cannito”, lavori in corso per il secondo fronte stazione
Collettivo Exit: «Cannito mantiene per sè la delega all'ambiente, ma per fare cosa?» Collettivo Exit: «Cannito mantiene per sè la delega all'ambiente, ma per fare cosa?» La nota firmata dal direttivo
Ampliamento discarica San Procopio, il Collettivo Exit dice no Ampliamento discarica San Procopio, il Collettivo Exit dice no Preoccupazione per i rischi ambientali, la posizione del movimento cittadino
2 Zagaria: «Non ho infranto la memoria dei due poliziotti» Zagaria: «Non ho infranto la memoria dei due poliziotti» La risposta di Alessandro Zagaria (Collettivo Exit) alla nota dei consiglieri Mele, Memeo e Antonucci
3 Mele, Memeo, Antonucci: «Parliamo di autentico odio misto a ignoranza» Mele, Memeo, Antonucci: «Parliamo di autentico odio misto a ignoranza» La risposta dei consiglieri al commento di un rappresentante del Collettivo Exit
1 "Barletta antifascista", ripristinato il murale nei giardini De Nittis "Barletta antifascista", ripristinato il murale nei giardini De Nittis Alla vigilia della Festa della Repubblica, alcune associazioni cittadine hanno provveduto al ripristino del murale
3 Barletta antifascista: murale vandalizzato, la denuncia del Collettivo Exit Barletta antifascista: murale vandalizzato, la denuncia del Collettivo Exit «Non sarà certo una bomboletta verde a cancellare la memoria dei fratelli Vitrani»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.