Erasmus+
Erasmus+
La città

Erasmus+, studenti romeni, spagnoli, cechi e turchi a Barletta

Ieri la visita a Palazzo di Città con una rappresentanza dell'IPSIA "Archimede"

Una delegazione di studenti e docenti romeni, spagnoli, cechi e turchi aderenti al progetto "Erasmus+. Let's say Stop! to gender discrimination in education" e una rappresentanza dell'IPSIA Archimede di Barletta referente dell'attività di cooperazione, sono state ricevute ieri dal sindaco Pasquale Cascella nella Sala Giunta del Palazzo di Città.

Il progetto dell'Unione Europea, sulla scia dell'esperienza compiuta da tempo in campo universitario, da cui prende il nome di Erasmus Plus, persegue l'obiettivo dell'uguaglianza e parità di genere nel campo dell'istruzione. Realizzato in partnership con altre scuole europee, consente agli studenti degli istituti superiori e ai loro docenti di incontrarsi periodicamente durante i meeting di progetto.

Il sindaco Cascella nel saluto di benvenuto ha sottolineato come il viaggio a Barletta sia coinciso con la rievocazione della Disfida, evento entrato a far parte del patrimonio identitario nazionale, insieme ad altre vicende storico – culturali che uniscono la città alle tradizioni delle popolazioni mediterranee.

Il sindaco ha quindi riconosciuto il valore positivo in chiave didattica dello scambio di buone pratiche che qualificano l'istruzione agevolando l'affermazione di una cittadinanza europea, fondamentale per sostenere il senso di appartenenza e rinsaldare, superando dannosi pregiudizi e divisioni, i processi di integrazione e convivenza.
  • Studenti
Altri contenuti a tema
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
1 Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli L'iniziativa di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca
Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Questa mattina la mobilitazione attraverso l'assenteismo di massa dalle lezioni
Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Proteste in tutt’Italia, «la soluzione però non può essere ancora la DAD»
3 La voce degli studenti di Barletta dopo il ritorno a scuola La voce degli studenti di Barletta dopo il ritorno a scuola Gli studenti propongono un dialogo con il Commissario prefettizio e il presidente della Provincia Bat
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.