Pane
Pane
Politica

Emergenza e solidarietà: «Si eviti lo sciacallaggio politico»

La nota di PD, M5S e Coalizione Civica

«L'emergenza sanitaria nei suoi risvolti drammatici ha fatto emergere il grande cuore della comunità barlettana che non si sta risparmiando negli atti di generosità nei confronti di chi sta combattendo in prima linea la battaglia contro il coronavirus (personale sanitario in primis) e delle famiglie che stanno pagando a caro prezzo l'emergenza economica e sociale». Intervengono così, dopo la momentanea chiusura del banco alimentare in Corso Vittorio Emanuele, intervenuta questa mattina per ridurre il rischio di assembramento, le forze politiche dei gruppi di opposizione afferenti al Partito Democratico, al Movimento 5 Stelle e a Coalizione Civica.

«Associazioni, imprenditori, semplici cittadini - prosegue la nota - si stanno prodigando silenziosamente per dare il loro supporto a chi è in difficoltà attraverso consegne a domicilio, donazioni di materiale sanitario e beni di prima necessità. Alla politica e ai nostri amministratori comunali, in questa fase, è chiesto un ruolo attivo di coordinamento delle numerose iniziative di solidarietà che si stanno svolgendo sul nostro territorio. Per evitare assembramenti, rispetto delle normative di contenimento dell'emergenza sanitaria e allo stesso tempo assicurarsi che i beni donati vengano distribuiti a chi effettivamente ne ha bisogno».

«Spiace, in questo delicato momento storico, assistere alla parata di consiglieri ed assessori comunali della maggioranza del sindaco Cannito che partecipano, non si sa a quale titolo e con quale utilità, alla distribuzione di beni alimentari alle famiglie in difficoltà economica. In città si stanno creando assembramenti di persone che attendono pazientemente di ricevere la loro "spesa" e ai quali viene chiesto di rilasciare i propri dati personali al momento della consegna. Ci auguriamo che tali informazioni siano adeguatamente trattate e tutelate secondo le vigenti norme sulla privacy».

«Non vogliamo dare vita a sterili polemiche ma anche in questa fase emergenziale è giusto che la politica assuma comportamenti dignitosi ed eviti di farsi pubblicità per scopi elettorali. Alla distribuzione di materiale sanitario e beni di prima necessità ci pensano in maniera efficiente le associazioni di volontariato che operano da anni sul territorio e hanno dato la loro disponibilità al Comune e alla Prefettura».

«Il sindaco Cannito non faccia finta di nulla e prenda provvedimenti per evitare ogni forma di sciacallaggio sulla pelle della povera gente».
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.