Due rapine a mano armata nella 167 di Barletta, la Polizia arresta un 47enne
Due rapine a mano armata nella 167 di Barletta, la Polizia arresta un 47enne
Cronaca

Due rapine a mano armata nella 167 di Barletta, la Polizia arresta un 47enne

Due episodi nella stessa giornata: aveva tentato la fuga in bicicletta

Un'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Barletta, ha portato all'arresto di un uomo di 47 anni, ritenuto responsabile di due rapine a mano armata commesse nel giro di poche ore ai danni di esercizi commerciali situati nella zona 167 della città. L'uomo, già noto alle Forze dell'Ordine per precedenti specifici, è stato rintracciato e bloccato grazie a un'attività investigativa tempestiva e accurata.

La prima rapina si è verificata intorno alle ore 11:45 in via dei Pini, dove un soggetto armato di pistola e con il volto coperto da un casco ha fatto irruzione in un negozio, minacciando la cassiera e costringendola a consegnare l'incasso. Subito dopo si è dileguato in bicicletta. Le immediate indagini avviate dagli agenti hanno consentito di ricostruire con precisione il percorso di fuga e di rinvenire alcuni indumenti indossati dal rapinatore durante l'azione.

Nel tardo pomeriggio, intorno alle 19:50, si è verificato un secondo episodio con modalità analoghe. In questo caso, l'uomo - travisato con una calza sul volto - ha minacciato il personale di un altro esercizio commerciale, riuscendo a impossessarsi del denaro presente in cassa. Durante la fuga, ha abbandonato sul posto l'arma utilizzata, che, secondo i primi rilievi tecnici, sembrerebbe essere un congegno lancia-razzi, ma con caratteristiche visive assimilabili a un'arma da fuoco.

Le indagini, già in fase avanzata, hanno permesso di identificare e rintracciare il presunto autore nel giro di poche ore. Alla vista della pattuglia, l'uomo ha tentato di sottrarsi al controllo, ma è stato prontamente fermato dagli agenti. In suo possesso è stata trovata parte della refurtiva, mentre ulteriori perquisizioni hanno portato al recupero del casco, degli abiti utilizzati e della bicicletta impiegata per la fuga.

Il Pubblico Ministero ha subito disposto che fosse associato presso la Casa Circondariale di Trani.

Il Tribunale di Trani ha convalidato, su proposta della Procura della Repubblica di Trani, l'arresto in quasi flagranza e ha accolto la richiesta di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere.

Occorre precisare che i provvedimenti adottati nel corso delle indagini non sono definitivi e che gli indagati non possono essere considerati colpevoli fino a quando la responsabilità non sarà stata accertata con sentenza o decreto penale di condanna ad effetto irrevocabile.
  • Polizia di Stato
Altri contenuti a tema
Cadute le accuse, torna libero l'ex vicesindaco Nicola Salvemini Cadute le accuse, torna libero l'ex vicesindaco Nicola Salvemini Revocati arresti anche per il commercialista Massimo Dinoia, entrambi erano coinvolti nell’inchiesta sul presunto sistema di riciclaggio
La Polizia di Stato esegue il provvedimento di aggravamento della misura cautelare a carico di un minorenne La Polizia di Stato esegue il provvedimento di aggravamento della misura cautelare a carico di un minorenne Il minore rintracciato a Barletta
Rissa sulla litoranea di Ponente: ragazzo pestato nella notte Rissa sulla litoranea di Ponente: ragazzo pestato nella notte Sul posto intervento di Polizia di Stato e ambulanza
2 Furto nella stazione di Barletta, un arresto Furto nella stazione di Barletta, un arresto Gli agenti della Polfer hanno bloccato un uomo che stava rubando cavi di rame
Dehor abusivi, sospese quattro attività a Barletta Dehor abusivi, sospese quattro attività a Barletta Dopo i controlli della Polizia Locale, il Comune dispone la sospensione delle attività per cinque giorni
Controlli straordinari sul territorio, arresti a Barletta: il report della Polizia di Stato Controlli straordinari sul territorio, arresti a Barletta: il report della Polizia di Stato I controlli sono stati effettuati anche con l’ausilio di un drone
Arresti operazione antiriciclaggio, c’è anche l’ex vicesindaco Nicola Salvemini Arresti operazione antiriciclaggio, c’è anche l’ex vicesindaco Nicola Salvemini Secondo guaio giudiziario in due mesi per il 50enne consulente del lavoro
«Un plauso alla polizia e alla Procura, ora una battaglia per la legalità» «Un plauso alla polizia e alla Procura, ora una battaglia per la legalità» La nota del segretario regionale del PD Puglia Domenico De Santis dopo la maxi operazione a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.