Gabriele Marzella e Francesco Capuano
Gabriele Marzella e Francesco Capuano
Eventi

Due barlettani in tour con Riccardo Cocciante

Prestigiosa esperienza per il violoncellista Gabriele Marzella e il violista Francesco Capuano

La voce è quella inconfondibile di Riccardo Cocciante, la musica è affidata all'Orchestra "Saverio Mercadante" diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. Tra i musicisti c'è anche un tocco di Barletta: ci sono due artisti barlettani tra i componenti dell'orchestra che sta accompagnando il tour "Cocciante canta Cocciante" in tutt'Italia.

Sono il violoncellista Gabriele Marzella e il violista Francesco Capuano. Classe 1997, nato a Barletta, Marzella è un giovanissimo ma già affermato violoncellista: fondatore del quartetto "Time2Quartet", di recente ha inciso il suo CD di debutto interamente dedicato ad Astor Piazzolla, in cui è presente la prima incisione assoluta delle quattro stagioni del compositore nella versione per quartetto d'archi. Si è già esibito in prestigiosi contesti tra cui: Arena di Verona, Ravenna Festival, Teatro Petruzzelli - Bari, Teatro Argentina - Roma, Ravello Festival ed il Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in diretta su RAI1. Nel campo della musica leggera ha svolto concerti con Elisa, Renato Zero, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Mario Biondi, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Gianna Nannini, Ermal Meta e Francesca Michielin.
“Cocciante canta Cocciante”“Cocciante canta Cocciante”“Cocciante canta Cocciante”“Cocciante canta Cocciante”“Cocciante canta Cocciante”“Cocciante canta Cocciante”
Anche Francesco Capuano, violista barlettano, ha al suo attivo importanti collaborazioni in trasmissioni Rai e una anche con la BBC. Per svariati anni viola nell'orchestra lirico sinfonica della Fondazione Petruzzelli di Bari e prima viola nell'orchestra della Magna Grecia di Taranto, ha suonato nel corso della sua carriera con Cristicchi, Dalla, Ron, Milva, Elio e le storie tese, Caparezza, Stadio, Serena Autieri, Cammariere, Molinari, Noa, Dionne Warwick, Beppe e Rosario Fiorello. Attualmente è docente di Violino presso l'Istituto comprensivo "Musti Dimiccoli" di Barletta.

"Cocciante canta Cocciante" è il primo tour dopo dieci anni di assenza dalle scene da parte del cantante. Il tour è partito da Firenze con una data in Piazza Santissima Annunziata per poi dirigersi verso il Marostica Summer Festival, Bergamo, Auditorium Parco della Musica di Roma, Diamante. Oggi il gruppo si trova alla Cava del Sole di Matera, il 6 il tour chiuderà con l'ultima tappa ad Ostuni.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Una produzione firmata Oreste Scorcia Management
Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Annunciate le date del tour “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”
Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore "Costruire una una città più ordinata e accogliente"
La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” Un grande riconoscimento per la formazione musicale pugliese che porta lo swing barlettano nel programma condotto da Nunzia De Girolamo
AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo La formazione cameristica è nata nel 2021 con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di saxofono moderno
Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Appuntamento domenica presso l'hotel La Terrazza
Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Riconoscimento prestigioso in una rete mondiale che riunisce i concorsi musicali d'eccellenza
Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.