Porto di Barletta
Porto di Barletta
Territorio

Dragaggio del porto di Barletta, al via il campionamento dei sedimenti

Filippo Caracciolo: «Il porto diventerà un'infrastruttura vitale»

"Un altro passo per la realizzazione dei lavori di dragaggio del fondale del porto di Barletta si sta compiendo. A partire da oggi e fino a domani, la società Ambiente Spa in collaborazione con Arpa Puglia, effettuerà i campionamenti dei sedimenti in contraddittorio". Ad annunciare il via delle operazioni è il Presidente della II commissione "Affari generali" e consigliere regionale Filippo Caracciolo.

"L'esecuzione del piano operativo di campionamento dei sedimenti - prosegue Caracciolo - arriva dopo la bonifica bellica effettuata tre mesi fa e rappresenta una svolta importante. I sedimenti prelevati saranno esaminati e poi inviati all'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) che procederà al rilascio delle autorizzazioni utili a procedere verso la realizzazione di un'opera il cui iter è stato da me seguito sin dalle fasi iniziali e che incrementerà le potenzialità del porto di Barletta rendendolo in grado di ospitare imbarcazioni sino a 10.000 tonnellate".

"Ultimati i lavori - conclude Caracciolo - il porto di Barletta diventerà infrastruttura vitale oltre che per l'economia cittadina anche per quella di tutto il territorio regionale".
  • Filippo Caracciolo
  • Porto
Altri contenuti a tema
Bando Zes e porto di Barletta, Cgil Bat: «L’intero territorio partecipi» Bando Zes e porto di Barletta, Cgil Bat: «L’intero territorio partecipi» Il segretario generale Biagio D’Alberto esorta le istituzioni a candidare progetti
Contro la puzza una app per le segnalazioni a Barletta Contro la puzza una app per le segnalazioni a Barletta Una proposta dell'assessore regionale Caracciolo: «Serve più sinergia con l'Arpa»
1 Aria maleodorante, Caracciolo: «Si intervenga per porre fine all'emergenza» Aria maleodorante, Caracciolo: «Si intervenga per porre fine all'emergenza» «Bisogna intervenire per accertarne le cause. Tutelare la salute dei cittadini rappresenta la prima preoccupazione delle istituzioni»
Caracciolo: «Convenzione per sede Arpa a Barletta compimento di 5 anni di lavoro» Caracciolo: «Convenzione per sede Arpa a Barletta compimento di 5 anni di lavoro» «Arricchire i controlli e creare i presupposti per un maggior rispetto delle regole»
1 Recupero Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: «C'è il bando per la progettazione dei lavori» Recupero Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: «C'è il bando per la progettazione dei lavori» Stanziati 6.735.078.22 di euro per i lavori volti a mitigare il rischio idraulico del canale nel territorio di Barletta
ZES: in arrivo i finanziamenti e vantaggi anche per Barletta ZES: in arrivo i finanziamenti e vantaggi anche per Barletta Galizia (M5S): «Le imprese dovranno approfittare della ghiotta opportunità in termini fiscali»
1 Il governo dice sì alla Zes Adriatica. C'è anche il porto di Barletta Il governo dice sì alla Zes Adriatica. C'è anche il porto di Barletta L'assessore Borracino: «Realizzata la nostra grande ambizione di vedere istituite entrambe le ZES interregionali»
2 Caracciolo: «Ventuno milioni a sostegno dello sport pugliese» Caracciolo: «Ventuno milioni a sostegno dello sport pugliese» La nota del consigliere regionale di Barletta
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.