Farmacia
Farmacia
Servizi sociali

«Dona un farmaco a chi ne ha bisogno»

Si celebra la XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Si potrà aderire nelle farmacie che espongono la locandina dell'evento

Oggi si svolge in tutta Italia la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da automedicazione a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (8 milioni 173 mila individui poveri, dati ISTAT 2011).

L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali si terrà in oltre 3200 farmacie distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni. Nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, circa 12.200 volontari spiegheranno l'iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di medicinale di automedicazione, contrassegnato dal bollino rosso, di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell'iniziativa saranno le oltre 500.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.449 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. In 12 anni sono stati raccolti oltre 2.700.000 confezioni di farmaci per un valore di circa 17 milioni di euro.

La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente. I farmaci rappresentano in molti casi l'unica via di salvezza e diventano ancora più essenziali quando non ci si può permettere le cure necessarie. Ecco, allora, che il semplice dono di un medicinale è un atto d'amore e di civiltà verso quella fascia di popolazione meno fortunata. Si tratta di un importante gesto di gratuità e condivisione che, in questo periodo di crisi economica, aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa, generando un soggetto nuovo.

La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al sostegno di ANIFA Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell'automedicazione) e dei farmacisti che aderiscono all'iniziativa.
  • Giornata Raccolta Farmaco
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del rifugiato: le iniziative a Barletta Giornata mondiale del rifugiato: le iniziative a Barletta Attività gratuite e aperte a tutti, tra cui: Yoga psicosomatico, Sessioni di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e bagni di suono
Invecchiamento attivo: a Barletta un workshop educativo sulla salute Invecchiamento attivo: a Barletta un workshop educativo sulla salute Si terrà giovedì 11 giugno al Centro di Aggregazione Multifunzionale "San Francesco"
Caso De Finis, solidarietà del Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Trani Caso De Finis, solidarietà del Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Trani «Rammarico per i toni assunti nella circostanza e, ogni caso, stigmatizza qualsiasi forma di intolleranza»
Cammino e solidarietà: una passeggiata a Barletta con gli Amici del Cammino e AISM Cammino e solidarietà: una passeggiata a Barletta con gli Amici del Cammino e AISM Una serata che ha unito movimento, solidarietà e amicizia in occasione della settimana nazionale della sclerosi multipla
Si è svolta presso il rivellino del Castello la 5ª edizione di “Dona forza" Si è svolta presso il rivellino del Castello la 5ª edizione di “Dona forza" Evento organizzato da AVIS, in collaborazione con le forze dell'ordine del territorio
Corsa e solidarietà, la Run4Hope fa di nuovo tappa a Barletta Corsa e solidarietà, la Run4Hope fa di nuovo tappa a Barletta Passaggio di testimone dalla Margherita di Savoia Runners alla Barletta Sportiva
Dopo il furto, la solidarietà: famiglia di Barletta riceve un’auto in dono per il piccolo Mattia Dopo il furto, la solidarietà: famiglia di Barletta riceve un’auto in dono per il piccolo Mattia Una concessionaria locale restituisce speranza
Al via Housing First a Barletta: il progetto per restituire dignità e futuro alle persone senza dimora Al via Housing First a Barletta: il progetto per restituire dignità e futuro alle persone senza dimora «Collante essenziale per riconnettere le fasce più fragili della popolazione al tessuto vitale della comunità cittadina»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.