Pinecoteca De Nittis
Pinecoteca De Nittis
Eventi

Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta"

Il catalogo è a cura di Anita Guarnieri e Christine Farese-Sperken

Venerdì 19 settembre, alle ore 18:30, la Pinacoteca Giuseppe De Nittis ospiterà la presentazione del volume "Giuseppe De Nittis, la firma segreta. Diario di una mostra" (Sfera Edizioni), a cura di Anita Guarnieri e Christine Farese-Sperken. Il catalogo, presentato dal giornalista Giacomo Annibaldis accompagna e approfondisce la mostra "Ricerca e Tutela nella Pinacoteca Giuseppe De Nittis. Scoperte e Prospettive", inaugurata lo scorso 31 marzo presso la Pinacoteca alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli e in chiusura il prossimo 21 settembre.

L'evento avrà luogo negli spazi della Pinacoteca Giuseppe De Nittis, Palazzo della Marra; sono previsti gli interventi delle curatrici, del Sindaco di Barletta, Cosimo Damiano Cannito, e dell'Assessore alla Cultura, Oronzo Cilli.

L'iniziativa è promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province BAT e Foggia, di concerto con la Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta e con il coinvolgimento dell'Istituto Centrale per il Restauro, della Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto" di Bari e dell'Università Aldo Moro di Bari.

Il volume si concentra su due dipinti – Procella e Natura morta – protagonisti della mostra ed entrambi sottoposti a un esemplare lavoro di restauro. Le due opere sono analizzate nei loro aspetti storici e tecnici, e messi in dialogo con ulteriori nove lavori dell'artista barlettano, provenienti sia dalla collezione di Palazzo della Marra, sia dalla Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari. Le varie fasi di studio e progettazione, qui raccontate e riscoperte, si offrono anche come occasione per i non addetti ai lavori per comprendere il "dietro le quinte" di un'esposizione e avvicinarsi alle attività che la Soprintendenza svolge quotidianamente sul territorio.

Al termine dell'incontro, seguirà una visita guidata della mostra.
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Martedì la conferenza di presentazione delle iniziative per il 180° anniversario della nascita di De Nittis
“Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari “Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari L'opera dell'artista barlettano sarà visitabile sino al 6 aprile 2026
Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Dal 22 ottobre saranno aperte al pubblico "I macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo"
Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Nove i prestiti della pinacoteca De Nittis
Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis L'analisi dello scrittore Giuseppe Lagrasta
Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Una serata per riscoprire De Nittis. «C'è ancora tanto da scoprire e studiare su questo grande pittore»
Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Omaggio del comune al primo ministro nato da padre barlettano
Lo sguardo ribelle e la libertà delle farfalle Lo sguardo ribelle e la libertà delle farfalle Nota critica di Giuseppe Lagrasta, scrittore e saggista, sull’opera Nel grano, di Giuseppe De Nittis.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.