Cartoni
Cartoni
Bandi e concorsi

Bar.S.A. lancia il suo primo concorso di idee

Differenziati e ricicla il futuro

Buone e nuove proposte quelle che dovrebbero scaturire dal nuovo concorso di idee "Differenziati e ricicla il futuro", in un mondo sempre più pieno di problemi legati ai rifiuti (e alla spesso dissennata modalità di gestione che comune ed enti sposano con troppa leggerezza) risulta virtuoso ogni tentativo di "affrancarsi" da una modalità di gestione dell'inutile che non consideri quest'ultimo come invidiabile risorsa (con un'Italia troppo colpevolmente indietro rispetto ad altre realtà ben più avanzate). Il concorso di idee, di cui al presente bando, è indetto da Bar.S.A. servizi ambientali SpA, con il preciso scopo di far emergere nuove energie propositive e creative nell'ambito della comunicazione e dei servizi per la raccolta differenziata, per la prevenzione e la gestione dei rifiuti, nonché la creazione di nuovi e originali sistemi di raccolta in ambienti domestici e urbani.

Il concorso è finalizzato ad una corretta sostenibilità ambientale e prevede vari temi principali come la progettazione di idee artistiche creative e originali basate sul riutilizzo dei materiali, il cui recupero va necessariamente massimizzato (mentre va minimizzata proprio la produzione di rifiuti). Si cerca flessibilità, versatilità ma soprattutto aspetti innovativi, si cerca l'idea "del secolo" che possa dare anche solo buoni spunti verso una visione più moderna del riciclo. Ed è aperta a tutti: sono previste tre categorie (Junior, Giovani e senior) le quali dovranno produrre, in varie modalità ben illustrate nell'allegato documento, una varia tipologia di progetti, declinati nelle forme più moderne.

Iniziativa lodevole e di buona prospettiva se ben gestita, dotata anche di un premio che giustamente onorerà l'idea vincente. E' lo spirito di fondo che tuttavia apprezziamo: produrre idee dovrebbe essere iniziativa portante di ogni comunità, idee che ovviamente auspichiamo (solo quelle) non riciclate.
  • Riciclo rifiuti
  • Bar.S.A.
  • Ecologia
Altri contenuti a tema
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Si potrà seguire la fase di correzione dei test sostenuti
No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. De Finis: «In una situazione di pericolo, due operatori non si sono girati dall’altra parte»
Nuove isole ecologiche a Barletta: i dettagli illustrati venerdì nella conferenza di presentazione Nuove isole ecologiche a Barletta: i dettagli illustrati venerdì nella conferenza di presentazione Non è passato inosservato il posizionamento delle nuove strutture in vari punti della città
Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Conferenza di presentazione a Palazzo San Domenico il 28 novembre
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.